venerdì 29 aprile 2016

Anche i selfie nella lotta contro la discarica di Sezzadio.

L'ex cava Borio destinata a ricevere 1,7 milioni di rifiuti, compreso lo smarino amiantifero del Tav Terzo valico, sopra la falda che alimenta i paesi dell'Acquese. Si aggiungerebbero anche gli scarti dello stabilimento Riccoboni in ampliamento per lavorare acque e fanghi e terre contaminate della centrale Enel di Brindisi. Si prepara la manifestazione contro la Provincia dell'11 giugno ad Alessandria.
Clicca qui Giampiero Carbone "Per difendere l'acqua ci mettiamo la faccia. La campagna a colpi di selfie di Sezzadio Ambiente"

Ancora lavoro nero nelle campagne della Bassa Valle Scrivia.

Arrivano i carabinieri. Intanto le prime sentenze del tribunale respingono le istanze dei 40 schiavi a 4 euro all'ora che nel 2012 inscenarono la rivolta durata 74 giorni.
Clicca qui Maria Teresa Marchese " Blitz nei campi: altri braccianti in nero. Marocchini sorpresi a piantare pomodori in due aziende del tortonese".

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Parte il tour dal 28 aprile al 17 giugno: 4.000 chilometri. Prima tappa a Monfalcone (Gorizia) in omaggio alle migliaia di vittime da amianto. Clicca qui le tabelle 2015 degli infortuni e delle malattie professionali denunciati, quelli mortali in aumento rispetto al 2014.

Giornata mondiale per le vittime dell'amianto.

Studenti, sindaci, amministratori, parlamentari a Casale Monferrato in convegno, mostre, teatro, Al liceo Balbo apertura dell'Aula multimediale Amianto Asbesto
Dalla sottoscrizione derivante dalla distribuzione del libro "Ambiente Delitto Perfetto", la sezione di Alessandria di Medicina democratica ha raccolto 305,00 Euro versati a Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la ricerca della cura del Mesotelioma.

Nonostante l'amianto sia bandito dal 1992, il picco massimo di morti sarà raggiunto nel 2020. Il registro mesoteliomi dell'Inail censisce 1.500 morti l'anno, mentre invece sono almeno 6.000 contando decessi per cancro al polmone, tumori alla laringe, alle ovaie, al colon e gastrointestinali. Il Piano nazionale amianto, strombazzato anche da Renzi, non è mai decollato per mancanza di finanziamenti. Così restano non bonificati un milione di micro siti e 34 mila siti inquinati, con 40 milioni di tonnellate di amianto. Comprendono 2.400 scuole, 350.000 studenti, 50.000 docenti.

Clicca qui Massimo Iaretti "Casale capitale della lotta contro l'amianto. Convegno dell'Ordine degli psicologi all'Istituto Balbo".
Clicca qui Silvana Mossano "Lotta all'amianto, pressing su Renzi"
Clicca qui Silvana Mossano "Si studia un modello per bonificare l'Italia".
Clicca qui La Stampa "Esperti a confronto su come sconfiggere l'amianto. Dalla bonifica alla ricerca"
Clicca qui la proiezione del film "Un posto sicuro."
Clicca qui Silvana Mossano "Uno studio: vivere vicino ai tetti d'eternit raddoppia le possibilità di ammalarsi"
Clicca qui La Stampa "Nella lotta contro l'amianto Casale dispiega nuove armi"
Clicca qui Silvana Mossano "Sulla spinta di Casale l'avvio del Piano nazionale amianto"

Il 2 maggio a Roma per la libertà di espressione e i diritti umani.

A partire dalle 10 e fino alle 13 presidio davanti alle ambasciate di Iran, Egitto e Turchia.

Clicca qui il programma

Prosegue la raccolta delle firme per i referendum "sociali".

IL COORDINAMENTO DEI COMITATI PER I REFERENDUM SOCIALI DEL PIEMONTE si occuperà di raccogliere le firme necessarie per indire, nel 2017, 6 Referendum ed una Petizione Popolare al Parlamento. Clicca qui.

ALTRE NOTIZIE SU REFERENDUM PER I DIRITTI SOCIALI E AMBIENTALI: clicca qui.

TESTI 6 REFERENDUM “SOCIALI”: Art 35 NOINC: Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 70 del 24-3-2016 clicca qui.


Sabato 7 maggio a Roma corteo per fermare il TTIP. Per tutelare i diritti e i beni comuni.

Per costruire un altro modello sociale ed economico, per difendere la democrazia. Tutte e tutti insieme è possibile

ORE 15 ritrovo in Piazza della Repubblica fino a piazza del Popolo dove presiederemo fino a sera. APPELLO : https://stop-ttip-italia.net/7-maggio/

clicca qui l'intervento di Lino Balza all'Università di Genova.

venerdì 22 aprile 2016

Leggi il nuovo numero di ISDE NEWS.


Organo ufficiale di stampa dell'Associazione Medici per l'Ambiente.
Clicca qui.

Giù le mani dalle nostre colline. Assemblea del Comitato a Mirabello Monferrato.

Contro l'impianto per lo stoccaggio e lo smaltimento dell'amianto che minaccia anche San Salvatore e Villabella di Valenza.
Clicca qui Il Piccolo "Discarica, altra riunione del no". 

giovedì 21 aprile 2016

Medicina democratica in Senato per Giorgio Nebbia.


Pier Paolo Poggio agli studenti: conoscere la storia per non ripetere i misfatti ambientali.


Il direttore della Fondazione Micheletti di Brescia è intervenuto nella seconda giornata del convegno organizzato presso il Liceo Balbo a Casale Monferrato da Medicina democratica, Legambiente e Associazione Paolo Ferraris.

Clicca qui La Stampa "Un convegno aperto alla città. Veleni nell'acqua 30 anni fa raccontati in una mostra".

Giorgio Nebbia interviene a Casale Monferrato.

Una lectio magistralis dello scienziato per gli studenti di ieri e di oggi. Al Liceo Balbo massiccia partecipazione al convegno organizzato da Medicina democratica, Legambiente e Associazione Paolo Ferraris. Il professore ha elogiato il nostro libro "Ambiente Delitto Perfetto" al quale ha fatto la prefazione.

 
Clicca qui Silvana Mossano "Coscienza ambientalista maturata dalla crisi idrica".
Clicca qui Massimo Iaretti "Mostra per ricordare l'inquinamento dell'acquedotto"
Clicca qui Il Monferrato "Nel 1986 l'acquedotto inquinato: mostra e iniziative studentesche"
Clicca qui Chiara Cane "Nel 1986 l'Acquedotto inquinato"
Clicca qui Silvana Mossano "Veleni nell'acqua 30 anni fa raccontati in una mostra"

Tra Predosa e Sezzadio rischia di sorgere uno dei maggiori poli di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi in Italia, sulla falda acquifera.

24 sindaci dell'acquese non indietreggiano di fronte alle scellerate scelte della Provincia e della Regione a guida PD. Alleanza con i Comitati.
Clicca qui Giampiero Carbone "Tutto l'Acquese a difesa della falda. Manifestazione ad Alessandria l'11 giugno: da ogni paese un pullman di partecipanti".

Il lago alle porte di Alessandria sarà riempito di rocce amiantifere del Tav Terzo Valico.

Via libera di Regione e Provincia. Il Comune tentenna. Ricorso al Tar degli ambientalisti.

Clicca qui Piero Bottino "OK della Regione: quel lago della cava sarà 'rinaturalizzato' con lo smarino"

Anche le aziende contrarie al passaggio del Tav Terzo Valico.

Azioni legali della Pernigotti e della Tre Colli.
Clicca qui Gino Fortunato "Terzo Valico, diffida della Pernigotti"

Vecchia e nuova Resistenza.

Sabato 23 aprile, alle ore 18.00, presso la Casa di Quartiere, in via Verona 116.

Assemblea Nazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori con Disabilità.

La CGIL ha presentato la “Carta dei Diritti Universali del Lavoro”. (continua...)

Giornata Mondiale della Consapevolezza della Cat Eye Syndrome (“sindrome degli occhi di gatto”).

A causa della quale i bimbi affetti nascono con malformazioni multiple, subendo spesso interventi chirurgici correttivi sin dai primi giorni di vita e lottando costantemente per la sopravvivenza. Una campagna di sensibilizzazione e sostegno alla ricerca. (continua...)

domenica 17 aprile 2016

Noi avevamo vinto prima del 17 aprile. Anzi abbiamo stravinto.

Su cinque dei sei quesiti referendari il governo era stato costretto alla retromarcia per evitare il voto: abbiamo sventato un piano scellerato con decine di altre piattaforme. Ogni quesito chiedeva di abrogare norme introdotte dal governo per facilitare le trivellazioni e per estromettere Regioni ed enti locali dalle decisioni. Per cinque quesiti il governo ha dovuto modificare la legge restituendo il potere agli enti regionali. Il sesto regalo, in eterno, alla superlobby dei petrolieri esenti da royalty è stato mantenuto in vita anche per farci schiantare contro il muro del quorum e umiliarci ora e in futuro. Ma il governo ha fallito la trappola: nonostante il boicottaggio al quorum (25.393.170 votanti), nonostante il mancato abbinamento con le amministrative (costato 360 milioni di euro), nonostante martellante l’invito illegale all’astensione, nonostante la gigantesca campagna di silenzio e disinformazione del servizio pubblico e dei giornali amici (il TG1 ad es. ha fatto 13 minuti di informazione in una settimana), nonostante bufale di stampo terroristico per spaventare gli elettori così ben disinformati (es. gli 11 mila posti di lavoro a rischio), nonostante tutto ciò milioni di italiani al voto non sono stati uno zero virgola.
Nei referendum del 2000, 2003, 2005 e 2009 votarono dagli 11 ai 13 milioni di italiani. Il quorum fu raggiunto solo nel 2011 (27,6 milioni di voti) ma si votava anche il lunedì. Oltre il 30 per cento degli elettori vuol dire 15 milioni di italiani. 15 milioni in vista del referendum di autunno sulle riforme costituzionali, dove non c’è un quorum, sono una enormità, sono già la conta degli oppositori del premier. Ogni voto è stato un paletto conficcato nel cuore del governo. E dei petrolieri che non potranno più fare i loro comodi di nascosto. E anche senza quorum, il referendum è l’inizio e non la fine della battaglia. Battaglia sulla moratoria su tutte le trivelle nel Mediterraneo.
Clicca qui l'intervista a Lino Balza su Radio Onda d'Urto.
Clicca qui Pennatagliente "Noi avevamo vinto prima del 17 aprile"

sabato 16 aprile 2016

I NoTav Terzo Valico occupano il Consiglio comunale di Novi Ligure.


Si discuteva la modifica del tracciato della nuova linea ferroviaria che creerà gravissimi disagi per il centro storico e problemi idrici per la città e Pozzolo Formigaro.

Un centinaio i cittadini hanno risposto all’appello dei Comitati locali stipando l’aula consiliare, poi il clima si è surriscaldato e i manifestanti hanno scavalcato la transenna che delimita il pubblico. Seduta interrotta e rinviata. Continuano dure da anni le contestazioni al sindaco Rocchino Muliere (PD) sostenitore del tunnel di 57 chilometri di questa opera inutile, costosa e dannosa.
 
 

Le criticità della nuova Convenzione di Medicina Generale.

Maggiore impegno sulle visite a domicilio e sulla riduzione dei tempi di diagnosi per molte malattie croniche e rare e il tutto deve avvenire senza ulteriori costi per le famiglie. (continua...)

venerdì 15 aprile 2016

Aggiornamenti di primavera dalla Val Susa.

Tera e Aqua sul Referendum anti trivelle.

Per il nostro mare, le nostre città, il nostro futuro energetico e climatico Rompiamo la censura e il boicottaggio della democrazia. Clicca qui.

Nuova veste grafica della rivista dell'Associazione Medici per l'Ambiente.

Notizie  rivolte a tutti, medici e cittadini. Clicca qui.

L' Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia ci tiene aggiornati sui temi di ambiente e salute.

http://www.isde.it/wp-content/uploads/2016/04/ISDE-Italia-News-606.pdf
Clicca sull'immagine e leggi tutte le notizie di ISDE Italia News!

Il tiflologo, chi è costui?

Tutt'altro che un “deus ex machina” per le persone con disabilità visiva. (continua...)

Offendere una singola persona significa farlo anche con tutte le altre persone con disabilità.

Una Sentenza “storica” del Tribunale di Verbania. (continua...)

C'è un Ufficio Antidiscriminazione dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili.

Svolgerà attività di ascolto, informazione e consulenza alle vittime di discriminazioni, fornendo inoltre assistenza legale. (continua...)

Progressi clicnici sulla FOP Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.

Malattia genetica estremamente rara, nella quale una serie di frammenti ossei si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi. (continua...)

giovedì 14 aprile 2016

Il verde pubblico che vorrei ad Alessandria.

Ore 21, ex Taglieria del pelo via Wagner 38 / D Alessandria.

5000 giovani contro i muri e l'indifferenza.

Dalla Grande Guerra alla Grande Pace. Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo. Clicca qui il programma

Le ragioni per andare a votare al referendum.

Il notiziario "Ambiente il grande infermo" è tutto dedicato al referendum del 17 aprile, e completa le informazioni con le ragioni di quanti andranno a votare non volendo cancellare la legge. (continua)

domenica 10 aprile 2016

"Ambiente Delitto Perfetto" politically incorrect" per Stampa e Piccolo.

Essendo stati anche i giornalisti messi sotto accusa, i direttori Massimo Mathis e Roberto Gilardengo hanno vietano ai redattori di parlarne. La censura non è servita: abbiamo esaurito la prima edizione e anche la ristampa sta andando a gonfie vele. Ne beneficiano NoTav e Ricerca cura mesotelioma, nonchè NoTriv, ai quali sono devoluti integralmente i ricavi del libro. Un pugno nello stomaco l'ha definito Ettore Grassano in CorriereAL: clicca qui

Una rivoluzione nel modo di concepire una stampella.

Un ausilio ideato che merita di essere ulteriormente perfezionato, tanto più se a ciò tutti possono contribuire, aiutando al tempo stesso un’Associazione come Emergency. (continua...)

Perché tutti possano capire e votare.

Una guida realizzata in alta leggibilità nell’àmbito del progetto “Diritto ai Diritti”, consentirà alle persone con sindrome di Down - ma anche a molte altre persone senza disabilità - di esercitare consapevolmente il proprio diritto di voto, in occasione del prossimo referendum del 17 aprile
(continua...)

Il primo dei Centri di Servizio per il Volontariato ha vent'anni.

Oggi sono 71 in tutta Italia. Nuovo “Report annuale delle attività". (continua...)

Terza edizione delle Giornate Europee per l’Albinismo.

Gli aspetti medici e sociali legati a questa rara condizione genetica, ove l’assenza di melanina provoca poca protezione cutanea e ipovisione.

L’invalidità civile e i ritardi dell’INPS.

Per l’integrazione delle Commissioni Mediche delle ASL da parte dei medici dell’INPS, per la telematizzazione del procedimento di accertamento e riconoscimento dell’invalidità civile e soprattutto per i tempi medi di liquidazione delle prestazioni. (continua...)

domenica 3 aprile 2016

1.200 manifestanti davanti alla Provincia.

No alla discarica di Sezzadio sulla falda acquifera a rischio amianto.
Clicca qui Giampiero Carbone "Da ogni paese un pullman di manifestanti. Appello ai 24 sindaci dell'Acquese per la protesta"
Clicca qui La Stampa "Il sindaco di Cassine: il territorio è stato tenuto all'oscuro. Mi dimetto da consigliere provinciale".

Assemblea pubblica sul Referendum.

 
Clicca qui il Comunicato stampa.

No a inceneritori e impianti di pirolisi per il recupero dei materiali da rifiuti.

Il documento redatto da Carmelo Ciniglio, presidente dell'Osservatorio ambientale di Tortona.
Clicca qui "L'Osservatorio chiede il veto a inceneritori e pirolisi"

Indagine epidemiologica nei Comuni della Valle Scrivia.

L'Osservatorio ambientale della Fraschetta è una rivendicazione storica di Medicina democratica: è stato realizzato solo a Tortona e ha avviato lo studio epidemiologico.
Clicca qui Maria Teresa Marchese "Studio sull'incidenza Tumori. Si allarga il fronte dei Comuni. I primi risultati sulla mortalità"

E' uscito l'ultimo numero della rivista di Medicina democratica.

Clicca qui il Sommario

E' TEMPO DI TRAVASARE I SOGNI: un anno dalla morte di Gabriella Bertini.

Ricordiamo l'indimenticabile compagna di Medicina democratica: dall’amicizia con Don Milani all’esperienza di Stoke Mandeville (Gran Bretagna), allo sciopero della fame di Heidelberg (Germania), e poi il CIVIC (Marina di Grosseto) e l’occupazione della Regione, fino alla vittoria : la nascita della prima Unità Spinale Unipolare presso il CTO. E per finire l’idea del progetto “Casa Gabriella”: un progetto per la riabilitazione dei disabili gravi con una struttura “a misura d’uomo”.

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo.

Clicca qui numerosi contributi:
Io lo so... come includere le persone con autismo (continua...)
A colpi di bracciate, un abbraccio alle persone con autismo(continua...)
Oltre l’autismo: nuovi orizzonti (continua...)
Ad Aprile l’Autismo si Mostra (continua...)
Il tempo delle trattative sui diritti è scaduto (continua...)
Le scuole non spengano mai la luce sull’autismo (continua...)
Autismo e futuro (continua...)
Accendiamo una luce sull’autismo (continua...)
Viaggio nel mondo della persona con autismo (continua...)

Ci cascan tutti, nella “trappola del falso invalido”.

Il ricorso alle pensioni di invalidità avviene laddove la spesa sociale e i servizi sono più lacunosi. Ad esempio, la spesa sociale in servizi e sostegni per la disabilità in Emilia-Romagna è, secondo l’ISTAT, di 4.232 euro all’anno per persona con disabilità, quasi dieci volte la spesa della Calabria (469 euro all’anno). (continua...)