venerdì 29 gennaio 2016

Si chiudono gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e si aprono le Residenze Esecuzione Misure Sicurezza.

Sono cambiati i nomi ma la sostanza resta la stessa: ti drogano e ti legano per farti tornare normale? Proviamo a capire di che si tratta: clicca qui.

Superando.it è un servizio di informazione sulla disabilità promosso dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, e gestito da Agenzia E.Net s.c.a.r.l.

Superando.it è uno strumento di FISH a disposizione di tutti ed è parte di un’azione più ampia a favore delle persone con disabilità. Solo con l’aiuto di molti possiamo continuare ad agire contro l’esclusione, il pregiudizio, la discriminazione delle persone con disabilità. Sostieni l’azione della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap destinando ad essa il 5 per mille. Sarà sufficiente annotare nell’apposita casella del Modello CUD o 730 o Unico l’indicazione del codice fiscale: 96328860588. info@superando.it.

La disabilità e il trasporto pubblico locale.

Nella prossima Riforma del Trasporto Pubblico locale nulla si prevede per la mobilità delle persone non deambulanti o a ridotta capacità motoria, persone con grave disabilità che non possono usare il mezzo pubblico, per l’impossibilità di raggiungere la fermata e/o per l’impossibilità di salire sui mezzi di trasporto, anche se svolgono un lavoro normale e una vita di relazione. (continua...)

Responsabilità dei sanitari: quella legge beffa i cittadini.

Se fino ad oggi il paziente vittima di un presunto errore sanitario doveva solo dimostrare di avere subìto il danno, ora dovrà anche misurarsi in un’impresa quasi impossibile, ovvero provare in cosa il personale abbia sbagliato o cosa abbia omesso. (continua...)

mercoledì 27 gennaio 2016

Il primo Olocausto del regime nazista fu quello che portò a sterminare centinaia di migliaia di persone con disabilità.

Nel Giorno della Memoria del 27 gennaio, ricordiamoci anche che per le persone con disabilità e le loro famiglie questa data è fondamentale non solo come doveroso pensiero a quelle vittime, ma anche come costante monito per il presente e il futuro, “testimonianza viva” CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE IN TUTTI I GIORNI DELL'ANNO. (continua...)

I chirurghi ospedalieri in difficoltà in sala operatoria per la scarsa qualità dei bisturi.

Gravi rischi per i pazienti e maggiori spese per il Servizio Sanitario Nazionale. (continua...)

Visite di controllo per lavoratori in malattia

Chi è escluso dall'obbligo di reperibilità col nuovo Decreto Ministeriale. (continua...)
 

martedì 26 gennaio 2016

Mezzo litro di latte... per prevenire il mesotelioma alla Morteo di Pozzolo Formigaro.

Dal '99 passata alla Marcegaglia. Inceppato, il processo riprende per omicidio colposo.
Clicca qui Silvana Mossano "Vittima dell'amianto. Comincia il processo a 5 manager Morteo".

Le facce di tolla dei sindaci Alberto Carbone e Rocchino Muliere.



Si dicono d'accordo con il Comitato per fare l'Indagine epidemiologica quando già più di un anno fa neppure hanno risposto alla nostra richiesta (raccomandata a.r. clicca qui) di Referto epidemiologico per Serravalle Scrivia e Novi Ligure. Forse aspettando Colombina: l'assessore Claudio Lombardi da Alessandria.
Clicca qui Luciano Asborno "Ecolibarna: 'Si riapra il dossier sull'indagine epidemiologica'. Richiesta della popolazione".

Nel 2000 si sfiorò la "catastrofe planetaria": parole di Rubbia. Nel 2016 in pericolo radioattivo l'acquedotto del Monferrato.

Il fantasma nucleare si aggira indisturbato, mentre i parlamentari vanno in gita da Saluggia a Bosco Marengo.
Clicca qui La Stampa "Stop al nuovo deposito delle scorie".

Meglio essere giudicati in tribunale ad Ivrea piuttosto che ad Alessandria.

Luca Santa Maria, il legale di Solvay che ha negato un centesimo di risarcimento danni alle parti civili di Spinetta Marengo, paga oltre 150.000 euro a persona alle famiglie dei morti Olivetti. Ad Ivrea De Benedetti e Passera aprono i gonfi portafogli perchè temono di essere condannati, mentre per Alessandria De Laguiche e Joris se la spassano ai Caraibi dopo essere stati assolti.
Clicca qui La Stampa "Risarcimento Telecom per l'amianto all'Olivetti. Trovato l'accordo con quattro famiglie, si tratta ancora con le altre"

Meno male che c'è la Coppa Italia, altrimenti politici&magistrati dovrebbero occuparsi di smog.

"Storia" "leggenda" sono le parole giornalistiche più ricorrenti e patetiche sulle imprese calcistiche dei "grigi". Grigi perchè hanno i polmoni colorati di PM10, ma competono alla pari con i metropolitani milanisti, che in fatto di smog non sono da meno. Entusiasta il popolo alessandrino con folta rappresentanza di politici&magistrati: ventimila allo stadio senza mascherine malgrado anche il carnevale.
Clicca qui Valentina Frezzato "Torna l'emergenza smog. In Alessandria toccati 110 microgrammi di PM10. "
E i PM2,5 che Maffiotti Arpa non misura? E a Casale e Tortona?

Il miglior amico degli umani: "Dagli amici mi guardi iddio..."


Dramma della gelosia ma piuttosto dramma del razzismo di Alessandriaoggi.

Siamo ancora allo "sporco negro". Un giornalismo indegno di questo nome. Non rispetta neppure la vita privata delle vittime, che finge di difendere. Clicca qui.

lunedì 25 gennaio 2016

La sanità integrativa affossa il Servizio Sanitario Nazionale.

Forze politiche, amministrazioni regionali, intermediari finanziari, associazioni cooperative, grandi aziende, sindacati, sono oggi concordi nel proporre la costituzione di fondi sanitari integrativi come “secondo pilastro” del SSN mentre in tal modo se ne sta solo preparando la fossa.
Confindustria e Confcommercio hanno messo in campo tutto il loro peso e i sindacati hanno accettato di introdurli nei contratti di lavoro quali “benefit” sostitutivi di aumenti salariali.
I MOTIVI PER CONTRASTARE QUESTA DERIVA: clicca qui.

domenica 24 gennaio 2016

Campagna per l'abolizione della contenzione del paziente a letto: una moderna crocefissione.

La contenzione meccanica consiste nel legare con fascette polsi e caviglie ai quattro angoli del letto. E' la sopravvivenza di una pratica manicomiale dopo la chiusura dei manicomi, quotidianamente usata nei reparti psichiatrici e residenze per anziani. Per aderire alla campagna: etuslegalosubito@gmail.com, Fb: E tu slegalo subito.
Clicca qui Valentina Calderone "Mai più manicomi. 'E tu slegalo subito' una campagna di civiltà".

Il rischio amianto per il Tav Terzo Valico si conferma reale. Eppure si continuano a spendere soldi pubblici.

Che senso ha costruire ora un campo base a Voltaggio? Clicca qui notavterzovalico.

Lavoratori turnisti e rischi alla salute legati al sonno.

Il sonno influenza direttamente le patologie cardiache. L’alterazione dei ritmi circadiani nelle lavoratrici turniste aumenta il rischio di tumore della mammella ( alla base la riduzione della secrezione di melatonina a causa della luce, che innesca un meccanismo complesso che agisce sulla secrezione di prolattina).

Clicca qui Giovanni Costa "Tutela della salute della donna lavoratrice"
Clicca qui Nature Communications "Un approccio di sistema genomica è stato utilizzato per analizzare modelli di espressione genica nei pazienti con insufficienza cardiaca"

27 gennaio "Giornata della memoria" in ricordo dell'Olocausto.

Commemorazioni Shoah (clicca qui Silvana Mossano) a Casale Monferrato, Alessandria, Acqui Terme, Castelletto d'Orba e Valenza. Ma non a Spinetta Marengo: la seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto" rompe perciò la congiura del silenzio scesa sulla fabbrica degli orrori dove le ossa umane degli ebrei furono trasformate in concime. Le dichiarazioni dei testimoni superstiti.

Ecologia politica. Ad Alessandria presto anche il gettone al consigliere comunale presente per telefono da casa?

Il capogruppo PD Fabio Camillo propende per la moderna innovazione. Irrilevante la presenza in Aula consiliare (infatti va deserta). Contrari i grillini che si beccano l'accusa di "moralisti".
Clicca qui Carlo Romagnoli "Consiglieri comunali: a chi il gettone e a chi no?".

Ecologia politica. SEL: "L'ambiente ad Alessandria è OK"

Per la serie "Quando sei all'opposizione va tutto male, quando in maggioranza tutto bene". SEL nel Paese tiene un piede fuori o dentro molte scarpe di potere, ad Alessandria ad esempio è al governo addirittura con l'assessore all'Ambiente Claudio Lombardi. "Si può fare di più" è un ritornello alla Gianni Morandi che sta stretto ad una città in fondo alle classifiche nazionali per la qualità dell'ambiente e della vita, con una sindaco all'ultimo posto dei gradimenti e che quest'anno ha qualche probabilità in più di non classificarsi di nuovo seconda al "Premio Attila Alessandria 2015". Basta, secondo Sel, la quantità di annunci, su cui l'Assessore è secondo solo a Renzi? Compresa la gaffe dell'arrivo della facoltà di Medicina? La seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto" suggerisce alcune risposte.

Clicca qui Carlo Romagnoli "Conferenza stampa Sel. E' quasi tutto ok ma si può fare di più".
Clicca qui Valentina Frezzato "Arriva la facoltà di Medicina. Annuncio dell'assessore Lombardi. Ma il Rettore dell'Università lo smentisce"

L'Acna da Cengio continua a inquinare l'alessandrino.

Ex Acna di Cengio
La bonifica del secolare disastro ambientale, che uccise la Valbormida, è ben lungi da essere stata risolta, al punto che i terreni giorno e notte vengono innaffiati per limitare che le polveri tossico cancerogene siano disperse dal vento sui territori.

Dopo l'Acna, altra minaccia dalla Liguria.

Energena s.r.l. ha presentato alla Regione Liguria un progetto per la realizzazione di un impianto di energia elettrica da biogas derivante dal trattamento rifiuti. L'impianto al confine con il Piemonte. I rischi riversati sull'acquedotto del torrente Scrivia, che disseta oltre 100 mila alessandrini.

La gitarella "touristica" dei parlamentari ai siti inquinati alessandrini.

Dalla vergogna della sentenza per Casale Monferrato alla vergogna perenne di Novi Ligure, passando per la bomba ecologica di Spinetta Marengo senza fermarsi, e per Bosco Marengo nel soffermarsi sui bidoni interrati (denunciati da noi) e tralasciare il deposito nucleare (denunciato da noi). Ma statevene a casa, non andate in giro a sprecare soldi pubblici.
Clicca qui Franca Nebbia "Tour fra 'veleni' in attesa di uno smaltimento totale".

Le code velenose della (ingiusta) sentenza della Corte di Assise di Alessandria per il processo Solvay.

Esaurite le prime 500 copie, la seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto" passa da 488 a 534 pagine, in buona parte dedicate ai clamorosi sviluppi della sentenza. Se il Pubblico Ministero rinuncia al ricorso in Appello per l'articolo 439 (dolo), Solvay rinuncia a deferire per concussione il PM al Consiglio Superiore della Magistratura e cade in Procura a Milano l'accusa a Solvay di aver diffamato il PM per associazione a delinquere con i politici?

venerdì 22 gennaio 2016

Se la condanna di Repetto è giusta, è ingiusta quella di Solvay.

Se è giusta quella di Solvay, è ingiusta quella di Repetto. Ci dovrebbe essere una proporzione nelle pene. Gli imputati della multinazionale (avvelenamento doloso della falda: 18 anni di reclusione) con tanto di parti civili morti e ammalati hanno (alcuni, neppure tutti) preso 2 anni e 6 mesi . Mentre il presidente Repetto 2 anni e 10 mesi... per aver fatto la cresta sui rimborsi chilometrici Amag! Nessun pietismo per il braccio destro del sindaco Fabbio, anzi, fosse per noi saremmo più pesanti. Però che dire della sentenza Solvay, anzi meglio non dire. Comunque, candidati al "Premio Attila Alessandria 2015" sono sia Repetto (curriculum infinito) che il Tribunale di Alessandria (sentenze Solvay, Michelin, Fabbio, Italsider).
Clicca qui Silvana Mossano "Condannato l'ex presidente dell'AMAG. Truffa sui rimborsi spese. A Repetto 2 anni e 10 mesi. Assolto invece dall'accusa di abuso d'ufficio per 34 assunzioni".

E' in rete la rivista di Medicina democratica www.lavoroesalute.org.

Ø Lotta o assuefazione al pensiero dominante? Ø Malati cronici. Lo stato delle cose in Piemonte Ø Da Rifonda salute. Agenzia stampa PRC Ø Welfare aziendale e finanziamenti privati per l’edilizia sanitariaØ La truffa della sanità integrativaØ Lo scempio della sanità. Convegno usb Ø Perchè i giovani non protestano?Ø Pubblico impiego/testimonianza. Elogio del posto fisso e di chi ce l’ha Ø La crisi della professione infermieristica Ø Foto d’interni. Sempre meno e sempre meno pagati Ø Smart Working, ovvero il cottimo nell’era digitale Ø Le responsabilità dei lavoratori in materia di sicurezzaØ Libro “ambiente delitto perfetto” Ø Interessi economici finanziari e ricerca in ambiente e salute:Ø Psicosi, individui e società Ø Insegnanti, stress, emozioni, immunità e malattia Ø Monologo di un etilista. RaccontoØ Psichiatria. Campagna: “e tu slegalo subito”Ø La sindrome dell’impunità Ø La mal’aria politica e ambientale che tira a Torino.

martedì 19 gennaio 2016

L'1% degli abitanti è più ricco di tutto il 99% messo insieme: non possono migliorare nè clima nè pace.

53 uomini e 9 donne posseggono metà del pianeta: una ricchezza pari a quella di 3 miliardi e 600 mila persone. In Italia l'1% possiede il 23,4% del patrimonio. Le disuguaglianze stanno aumentando: negli ultimi 5 anni i più ricchi hanno accresciuto la ricchezza del 44%, i più poveri diminuita del 41%. Perfino negli USA negli ultimi 25 anni lo stipendio medio è cresciuto del 10% contro il 1.000% di un amministratore delegato. I ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, l'ambiente distrutto: inevitabilità del sistema capitalistico.
Clicca qui Andrea Baranes "Il mondo in mano all'1% dei super miliardari".  

Rifiuti pericolosi Solvay: discariche ora al sicuro?

Montagne di rifiuti alte come le ciminiere.
Sul sito dell'azienda: una affermazione vera (parzialmente) e una falsa. La prima è una ammissione di colpevolezza: "Prima dell'arrivo di Solvay gli scarti di lavorazione contenenti cromo sono stati stoccati senza alcuna protezione". E tali sono rimasti anche dopo l'arrivo di Solvay (2002). La seconda è una balla: "Le discariche ora sono al sicuro. Solvay ha realizzato un sistema di copertura e impermeabilizzazione che isola i rifiuti dall'ambiente esterno e impedisce le infiltrazioni d'acqua 'colpevoli' del trasporto in falda delle contaminazioni". Una balla di chi non vuole spendere i soldi per asportare definitivamente i veleni (cromo e altri 20) e realizzare una vera bonifica.

Solvay è sempre stata sana e sicura per aria acqua e suolo. Lo dimostrano i certificati.

Se clicchi qui, fai attenzione alle date dei certificati: 1992 prima emissione, 2007-2008 prima dell'avvio del processo di Alessandria, 2016 ultima scadenza. Qual è il costo di questi certificati internazionali? E' in base ad essi che la Corte di Assise ha assolto mezza Solvay di Spinetta Marengo?

Alla Solvay si festeggia per la mezza assoluzione in Corte di Assise.

Eppure si apriranno altri 3 procedimenti: 1 in Appello, 1 PM contro Solvay a Milano, 1 Solvay contro PM a Roma. E 1 contro il direttore per morti e ammalati a Spinetta? Bigini, nella foto abbracciato alla sindaco Rossa, spera che non si apra ormai più. Su tutti i processi: sconcertanti anticipazioni nella seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto", in stampa a 530 pagine.

lunedì 18 gennaio 2016

I rischi della produzione di "bioliquidi" da oli e grassi animali.

Incontro pubblico il 23 gennaio con relazioni di Marco Caldiroli e Roberto Monfredini di Medicina democratica.
Clicca qui Biella Cronaca "Incontro sulla Greenoil"

sabato 16 gennaio 2016

Sì ai risarcimenti sangue infetto. E il cancerogeno PFOA della Solvay di Spinetta Marengo?

L'abbiamo denunciato (clicca qui) a tutti, dal ministro alla regione all'Asl alla sindaco. Anche alla Procura del Tribunale: ha fatto qualcosa?
Clicca qui La Stampa "Sangue infetto Italia condannata da Strasburgo. Risarcite 350 persone".

Ennio Negri è stato più volte candidato al "Premio Attila Alessandria".

Ma è stato sempre sconfitto. Per consolarsi ha collezionato poltrone pubbliche gettonate una dietro l'altra. Per ultima, l'uomo ombra del sindaco di Tortona Gianluca Bardone, ha messo le chiappe sulla ASMT e un piedone su Gestione Acqua e Gestione Ambiente.
Clicca qui Il Piccolo "Ennio Negri rappresenta il Comune nell'Asmt".

Alla Michelin di Spinetta Marengo si muore per fumo di sigaretta.

Ennesima sentenza. La multinazionale francese entra ed esce sempre indenne dal Tribunale di Alessandria. Vedi la seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto". Dopo le sentenze Solvay, Italsider, Smog, c'è già chi ha proposto il Tribunale di Alessandria candidato al "Premio Attila Alessandria 2015".
Clicca qui Silvana Mossano "Michelin, il processo si sgonfia assoluzione per 5 dirigenti".

Amianto Ilva Italsider di Novi Ligure: il Pm chiede l'assoluzione e il giudice gli va dietro.

Dopo le sentenze Solvay, Michelin, Smog, c'è già chi ha proposto il Tribunale di Alessandria candidato al "Premio Attila Alessandria 2015". Vedi la seconda edizione di "Ambiente Delitto Perfetto".
Clicca qui La Stampa "Amianto all'Italsider pm chiede di assolvere".
Clicca qui Silvana Mossano "Amianto, condannata l'Ialsider per la malattia di un ex operaio". Condannata si fa per dire.

Patrizia Gentilini sui tumori infantili a Rai3.

Clicca qui il video della trasmissione Leonardo in cui Patrizia Gentilini di Medicina democratica illustra la lettera aperta inviata al Presidente della Repubblica Mattarella.

mercoledì 13 gennaio 2016

martedì 12 gennaio 2016

Il libro "Ambiente Delitto Perfetto" inviato in omaggio.

Stiamo stampando la seconda edizione del libro. Restano disponibili alcune copie della prima edizione che saranno inviate gratuitamente fino ad esaurimento a chi ne farà richiesta a linobalzamedicinadem@gmail.com    

Diritto alla salute e sanità integrativa. Sicurezza sul lavoro.

Clicca qui la Newsletter di Medicina democratica.

Il 16 gennaio manifestiamo contro la guerra e la partecipazione italiana alla guerra.

Clicca qui gli obbiettivi delle manifestazioni per il rispetto dell'articolo 11 della Costituzione, dal ritiro immediato delle missioni militari in scenari di guerra, al taglio netto delle spese militari, all'uscita dalla Nato ecc.

Conferenza con i Comitati di tutta Italia.

 
A Susa il 16 e 17 gennaio, in occasione del decennale di lotta del comitato No Tav.
Clicca qui il programma dei lavori.

giovedì 7 gennaio 2016