domenica 28 giugno 2015

Amianto nelle scuole.

Morti per mesotelioma anche in ambito professionale dell'istruzione. Almeno 2400 le scuole italiane infarcite di amianto eppure il DDL "buona scuola" dà parere contrario alla destinazione di risorse economiche per la bonifica dell'amianto dalle scuole. Continua a leggere sul blog di Beppe Grillo

Notav Valsusa.


giovedì 25 giugno 2015

Il nucleo centrale del libro che presenteremo in autunno al Congresso di Medicina democratica a Firenze sarà il procedimento penale per il disastro ecologico del polo chimico Solvay di Spinetta Marengo.

La prima delle due ragioni della scelta editoriale deriva dall'attuale fase storica caratterizzata dalla crisi dei Movimenti popolari in parallelo agli scandali delle sentenze assolutorie in materia ambientale. Il prossimo verdetto di Alessandria assumerà capitale importanza se, come auspichiamo, affermerà una controtendenza nazionale. Continua

Da Alessandria Carovana di Solidarietà per i migranti di Ventimiglia.

Partenza martedì 30 giugno ore 9,30 dalla sede dell'Associazione Verso il Kurdistan di via Mazzini 118. Servono generi di prima necessità - già pronti - prodotti per l'igiene personale, biancheria intima e altro. Per info: 335 7564743 continua a leggere.

Ultima udienza del processo Solvay. Perchè gli 8 imputati devono essere condannati.

La Corte di Assise di Alessandria avrà il fegato di applicare una buona volta questo desaparecido articolo 439 del Codice penale e condannare per il reato di dolo, in controtendenza nazionale alle sentenze vergognosamente assolutorie (reati di colpa, prescrizioni) dietro le quali si nascondono gli avvocati Ausimont e Solvay? Cosa dicono questi famosi avvocati: continua.
Secondo noi invece gli 8 imputati devono essere condannati:
1) per essere essi stati a conoscenza dell’esistenza di enormi discariche tossiche e cancerogene, illegittime e non autorizzate;
2) per aver omesso la manutenzione della rete idrica dello stabilimento provocando enormi dilavamenti delle sostanze inquinanti;
3) per non aver fatto il necessario per eliminare o solo ridurre l’inquinamento;
4) per aver avvelenato le falde sotterranee dentro e fuori lo stabilimento, nonché l’acquedotto di Alessandria, provocando gravi danni alla salute dei lavoratori e dei cittadini e dell’ambiente agricolo;
5) per aver direttamente somministrato acqua avvelenata a lavoratori e cittadini;
6) per aver omesso di segnalare agli enti pubblici il reale contenuto delle discariche e la reale portata dell’inquinamento sia del sito che delle falde;
7) per aver dolosamente errato e omesso e nascosto alle autorità i dati relativi alla esistenza e alla consistenza delle discariche, allo stato di contaminazione delle falde, alla omessa bonifica. 

L'impianto di Retorbido minaccia i Comuni attorno a Tortona.

In Lombardia ma ai confini piemontesi, dovrebbe trattare il recupero e il trattamento di 100 tonnellate al giorno di pneumatici fuori uso, con una tecnologia mai realizzata in Europa. Ambientalisti e Comuni si oppongono.

Clicca qui Maria Teresa Marchese "I fumi dell'impianto di Retorbido spaventano anche i tortonesi. Da Volpedo e Pontecurone insorgono."
Clicca qui La Stampa "Tortona e Volpedo: noi contro l'impianto"
Clicca qui La Stampa "Tortona chiede un'alleanza contro l'inceneritore pavese"

L’incompetenza scientifica dei giudici in materia di reati ambientali.

L’archiviazione-prescrizione-assoluzione del Gip Paolo Bargero impedisce addirittura l’avvio, a carico del sindaco di Alessandria, del procedimento penale promosso ben 9 anni prima da Medicina democratica con denuncia per omissioni di atti di ufficio nella tutela della salute pubblica. Viene così rilasciata licenza di impunità a tutti i sindaci presenti e futuri, che è anche la condanna ai cittadini di ammalarsi e morire per lo smog urbano. L’escamotage del PM Giancarlo Vona... continua

Clicca qui Corriereal "L’incompetenza scientifica dei giudici in materia di reati ambientali."
Clicca qui Pennatagliente "L’incompetenza scientifica dei giudici in materia di reati ambientali."
Clicca qui Alessandria Post "L’incompetenza scientifica dei giudici in materia di reati ambientali."
Clicca qui Rete Jonica per l'Ambiente "L’incompetenza scientifica dei giudici in materia di reati ambientali."

Il sesso è un diritto universale

o lo diventa attraverso la codificazione in norme che regolano la comunità? (continua...)

domenica 21 giugno 2015

La fasulla bonifica della Kme di Serravalle Scrivia.

Sperimentazioni che servono solo agli interessi delle Università.
Clicca qui La Stampa "Idea sperimentale. Via libera alla bonifica dei terreni vicini a Kme".

Al via la "bonifica" della ICS ad Arquata Scrivia: è fasulla come quella dell'Ecolibarna.

400.000 tonnellate di veleni sotterrati e continuamente esondati dallo Scrivia. Gli inquinatori prima condannati e poi assolti. Una "bonifica" che non convince: i rifiuti non saranno portati via ma resteranno "incamiciati" a strapiombo sul fiume. Faranno la fine dell'Ecolibarna di Serravalle Scrivia.
Clicca qui Giampiero Carbone "Un sarcofago per i rifiuti interrati: Gli scarti dell'ex industria chimica Ics minacciano gli acquedotti della Valle Scrivia".

sabato 20 giugno 2015

Contrasti tra la sindaco Rossa e l'assessore all'ambiente di Alessandria.

Numerose le divergenze? Oltre a quelle elencate da Carlo Romagnoli (clicca qui) aggiungeremmo quelle più importanti: l'Osservatorio ambientale della Fraschetta e l'Indagine epidemiologica. Non ce n'è abbastanza per Claudio Lombardi per dimettersi? Probabilmente no in una Giunta dove un assessore viene definito "Malaussène" e un'altra "fantoccio", mentre la stessa sindaca è ultima in classifica in Italia per gradimento (perciò si propone per il prossimo mandato, in alternativa per il parlamento).

Fabrizio Palenzona, il Premio Attila nemico dell'ambiente non andrà mai in galera.

Qualora non dovesse essere prescritto, diranno che non c'è una cella in grado di ospitarlo tutto.

Preoccupanti i dati sulla salute della popolazione di Sale.

Sono aumentati i tumori maligni del colon (+60%) e del polmone (70%). In crescita anche il cancro alla mammella. Determinante le cause ambientali: veleni sotto i campi coltivati e nelle falde acquifere, bidoni interrati, traffico di rifiuti, cave e 'ndrangheta, Tav. 

Autismo delle persone adulte e rete di sostegno.

Il carico da cui le famiglie vogliono essere sollevate non è la disabilità dei loro figli, ma la loro ingiustificata esclusione dalla piena partecipazione nella società. (continua...)

X giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza urinaria.

Indispensabile l’aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e del Nomenclatore Tariffario. (continua...)

Giornata mondiale della Sclerodermia.

Celebrata con il libro di Anna Conte “Tacco 12. In bilico sulla vita”. (continua...)

Giornata mondiale sulla SLA.

La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) non conosce confini e anche chi è a fianco delle persone con SLA non deve porsi limiti nella lotta alla malattia e nel sostegno ai malati, affinché possano accedere ad esperienze apparentemente inaccessibili. (continua...)

sabato 13 giugno 2015

Un robot volante controllerà l’inquinamento sopra lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo.

E noi che ci eravamo illusi. Avevamo preparato un post del nostro blog con un titolone: “Un robot volante controllerà l’inquinamento sopra lo stabilimento Solvay di Spinetta”. La multinazionale chimica -avevamo pronta l‘ironia- sarà la prima ad adottare l’invenzione della studentessa peruviana Monica Abarca (clicca qui) tanta è la sua preoccupazione per la salute della popolazione, ovvero per tranquillizzarla in vista dell’apertura del nuovo filone processuale. E invece dell’ingegno meccatronico di tre chili è arrivata la nuova centralina di tre tonnellate che non controllerà le emissioni più preoccupanti: PFIB, composti clorofluorurati. L’assessore protesta ma è zittito dalla sindaco. Continua

Clicca qui Carlo Romagnoli “La nuova centralina a Spinetta in funzione, ma è polemica con Sel”.
Clicca qui Valentina Frezzato “Il monitoraggio dell’aria ora è continuo”.

Assolto in Corte d'Appello infermiere che rubò spazzolini al Bennet di Alessandria.

Il Bennet non ha mai ritirato la denuncia, nonostante gli spazzolini furono subito recuperati e rimessi in vendita. L'uomo, un infermiere tunisino di 51 anni, aveva rubato gli spazzolini per il figlio con problemi ai denti. Il giudice in Corte d'Appello ha ritenuto il valore degli spazzolini di particolare tenuità ed ha applicato la norma che estingue questo tipo di reato, cancellando definitivamente la sentenza del primo grado. Nessun segnale di umanità e carità da parte dell'ipermercato che ha preferito la linea dura nonostante la nostra campagna di boicottaggio.

Clicca qui La Stampa "Rubò spazzolini per il figlio. Assolto dopo la condanna. Sentenza ribaltata in 4 mesi: applicata legge che estingue reati lievi."

La lettera di un lavoratore Michelin di Spinetta Marengo, testimonianza rassegnata e sofferta.

"Sono malato di tumore alla prostata e tanti miei colleghi di lavoro, o sono deceduti per tumore o sono malati chi ai polmoni, chi alla prostata, chi allo stomaco, e chi sostiene che siamo nella media nazionale forse può sostenerlo nei tribunali, davanti a uomini che rappresentano leggi fatte da altri uomini ma davanti a Dio non lo può sostenere, e quelli come me devono chinare la testa prendere le bastonate e baciare il bastone".
Continua a leggere Lotte Unitarie.

mercoledì 10 giugno 2015

Tumori a vescica e polmone alla Michelin di Spinetta Marengo.

5 dirigenti imputati per lesioni personali gravi e omicidi colposi nei confronti di 18 operai. Respirati ammine a amianto da impianti carenti di aspirazione.

Clicca qui Monica Gasparini "Michelin, il colpo di coda dell'accusa: altri documenti".
Clicca qui Silvana Mossano "Anche fibre d'asbesto nel sito di Michelin?"

La Cassazione conferma la condanna alla Cementir di Arquata Scrivia.

Ora saranno avviate le cause civili per i risarcimenti.

Clicca qui La Stampa "Odori e polveri da Cementir. Cassazione conferma la pena. Ora 60 cause civili".
Clicca qui Il Piccolo "Caso Cementir chiuso: gli abitanti di Arquata vincono la loro battaglia".

TAV Terzo Valico, la nuova terra dei fuochi del Nord.

Traffico illecito di rifiuti e terre e rocce di scavo, originati da lavori pubblici stradali e ferroviari e soprattutto provenienti da siti di bonifica regionali e nazionali, destinati a cave e impianti di recupero della provincia di Alessandria.

Clicca qui Giampiero Carbone "Veleni sepolti nelle cave. Ditte sequestrate, 3 arresti. Operazione del Noe e della Forestale".
Clicca qui Monica Gasparini "All'alba il blitz contro il traffico illecito di rifiuti. Maxi operazione che parte da lontano".
Clicca qui La Stampa "Rifiuti sotto campi coltivati. Sospese 11 ditte".
Clicca qui Giampiero Carbone "Arrestato l'imprenditore Ruberto. Ai domiciliari con il figlio. Aziende in odore di 'ndrangheta".
Clicca qui Il Fatto Quotidiano "Terzo Valico, la nuova terra dei fuochi del Nord"

Le prime case famiglia della persona disabile grave.

Un convegno il 13 giugno. (continua...)

Come sono “viste” le persone con sindrome di Down.

La Facoltà di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile della Seconda Università di Napoli sta conducendo un’indagine.(continua...)

Dislessia: garbo, chiarezza ed esperienza personale.

per spiegare ai ragazzi delle scuole un problema spesso del tutto sconosciuto. (continua...)

Le tutele dei lavoratori con gravi patologie.

Una flessibile organizzazione del rientro in azienda di un lavoratore, dopo un’assenza dovuta alla sua malattia, è un processo consolidato in altri Paesi, mentre in Italia... (continua...)

Giornata mondiale della lentezza.

In barba a chi continua a discriminare le persone con sindrome di Down - e con disabilità intellettiva in genere - magari accusandole di eccessiva lentezza nello svolgere certe operazioni (continua...)

martedì 9 giugno 2015

La scuola pubblica non si tocca!

Per cambiare il ddl sulla scuola proseguono le mobilitazioni. Indetto lo sciopero del personale coinvolto nelle operazioni di scrutinio.
Clicca qui il comunicato unitario