domenica 29 giugno 2014

Imputato Pierre Jaques Joris! Alzatevi!

Inquinamento doloso delle acque e dolosa omessa bonifica: i reati per il disastro ecologico della Solvay di Spinetta Marengo.Le richieste di condanna del PM Riccardo Ghio al processo in Corte di Assise di Alessandria (presidente Sandra Casacci). Da 15 a 24 anni di reclusione per gli imputati. Dopo i profili penali dei presidenti Carlo Cogliati (clicca qui) e Bernard de Laguiche (clicca qui), pubblichiamo quello del loro successore Pierre Jaques Joris: clicca qui.

Seguiranno sul blog gli altri cinque imputati: Salvatore Boncoraglio, Giorgio Canti, Luigi Guarracino, Giorgio Carimati, Giulio Tommasi.

Emergenza "mais alla diossina".

La Commissione Europea deve vietare la diluizione e la miscelazione dei mangimi contaminati. Clicca qui.

Bloccato il cantiere di Voltaggio del Tav Terzo Valico.

Infiltrazioni mafiose. Leggi qui

venerdì 27 giugno 2014

L'affondo del Pubblico Ministero: decenni di dati falsi al polo chimico spinettese.

Sapevano e tacevano. Nell'udienza del 25 giugno in Corte d'Assise di Alessandria il pm Riccardo Ghio continua la sua requisitoria e  conferma che la scelta di manipolare i dati è alla base di tutte le decisioni operative sia di Ausimont che Solvay.

Clicca qui La Stampa "Decenni di dati falsi dal polo chimico. Il pm accomuna Ausimont e Solvay. Non sapevano? Una Treccani di documenti dice il contario."
Clicca qui Il Piccolo "Veleni: l'affondo dell'accusa. Il pm concluderà la requisitoria il 16 luglio".
Clicca qui Pennatagliente "Resoconto dell'udienza del processo Solvay del 25 giugno"

Sit-in contro i femminicidi e la violenza sulle donne a Palermo.

Sit-in promosso dal Mfpr contro i femminicidi, gli stupri e la violenza contro le donne, una barbarie sociale senza fine. Resoconto dell'evento clicca qui.

Corteo e assemblea del Comitato No M346 a Israele.

Sabato 28 giugno ore 15 CORTEO da Venegono Inferiore a Venegono Superiore.
Domenica 29 ore 9,30-13 al Castello dei Comboniani di Venegono Superiore ASSEMBLEA DEL FORUM CONTRO LA GUERRA Comitato “No M346 a Israele”.

Per adesioni e altre info:
nessunm346xisraele@gmail.com
http://forumnoguerra.blogspot.com
https://www.facebook.com/manifestazioneaermacchi.venegono

domenica 22 giugno 2014

Imputato Bernard de Laguiche. Alzatevi!

Dopo il profilo penale (clicca qui) del presidente Solvay Carlo Cogliati, pubblichiamo quello del padrone belga suo successore Bernard de Laguiche : clicca qui
Seguiranno sul blog gli altri sei imputati. Jaques Pierre Joris, Salvatore Boncoraglio, Giorgio Canti, Luigi Guarracino, Giorgio Carimati, Giulio Tommasi. Prossimamente il Pubblico Ministero Riccardo Ghio chiederà la loro condanna da 15 a 24 anni di reclusione.

Ecco finalmente la verità sui cosiddetti “falsi invalidi”!

Risparmi a dir poco scarsi e, di contro, dilatazione dei tempi necessari al riconoscimento delle prestazioni per i veri invalidi: ecco i veri risultati delle “cacce” di questi anni ai cosiddetti “falsi invalidi”, fenomeno “sparato” dall’INPS come eclatante e in tal modo ripreso e amplificato da tanti organi d’informazione e da altrettanti Parlamentari. (continua...)

Il deposito nucleare di Bosco Marengo non possiede minimamente i requisiti di sicurezza.

Clicca qui la guida tecnica dell’Ispra che prescrive i criteri per la localizzazione di un impianto di smaltimento superficiale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività.

Il connubio fra persone e animali è ancora più bello e importante quando si parla di disabilità.

Negli ultimi anni si è compreso quanto gli animali possano essere di supporto, per chi ha bisogno, in ogni tipo di disabilità, e non solo come cani guida per i non vedenti» (continua...)

Spesa per la disabilità: siamo tra gli ultimi in Europa!

Rapporto Annuale ISTAT: siamo al ventiquattresimo posto, tra i ventotto Paesi dell’Unione Europea, (continua...)

Amianto. Medicina democratica parte civile nel processo per la Breda Ansaldo.

Clicca qui il rinvio a giudizio dei nove manager.

È ancora sottovalutata la valenza sociale del Parkinson.

Non corrisponde alla realtà l’immagine che la malattia gravemente invalidante riguardi solo le persone anziane, (continua...)

Insegnare teoria e pratica della nonviolenza alle forze dell'ordine.

Richiesta una legge che disponga la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento per l’uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza.

Un'altra puntata della rubrica "Sicurezza sul lavoro"

A cura di Marco Spezia. Clicca qui.

Tagliate le reti a Novi e Pozzolo mentre i poliziotti presidiavano tutta la notte Arquata con le cellule fotoelettriche.

Beffa dei No Tav Terzo Valico, mentre era in corso una festosa braciolata.
Clicca qui La Stampa “Continua l’opposizione ai lavori del Cociv. Festa No Tav, ma prima reti tagliate.”

Duro attacco di procura e questura al movimento No Tav Terzo Valico.

Il conto complessivo delle denunce accumulate arriva a sfiorare quota 200.
In brevissimo tempo alle denunce per il 22 febbraio a Pozzolo e alle misure cautelari nei confronti di Claudio Sanita si fanno seguire altre 50 denunce, 12 fogli di via.
Clicca qui notavterzovalico.

La repressione picchia duro anche contro il Movimento No Tav Terzo Valico.

Le Procure, cieche davanti agli omicidi “bianchi” nei cantieri, alle malattie da inquinanti, alla riduzione in schiavitù dei lavoratori migranti nelle campagne, alle mafie che si chiamano Grandi Opere, intervengono con pugno d’acciaio per cercar di fermare chi ha scelto di non adeguarsi, di non vendersi, dunque di lottare.
Clicca qui Nicoletta Dosio

sabato 21 giugno 2014

venerdì 20 giugno 2014

Non era un inferno Michelin bensì un paradiso.

Secondo i testimoni della difesa.

Clicca qui La Stampa "La Michelin uno e due. I testi di difesa negano l'insicurezza in fabbrica. Fumi e vapori? No, gli impianti di aspirazione c'erano. Il talco? Rari casi"
Clicca qui Il Piccolo "Michelin, l'ombra della prescrizione. Gli imputati sono 5 dirigenti dello stabilimento spinettese"

mercoledì 18 giugno 2014

Una sconfitta epocale dei movimenti oppure no? Al seminario ATTAC.

21 giugno 2014 – Bologna c/o Associazione Dopolavoro Ferroviario via Sebastiano Serlio 25/2 ore 15.00 -18.00 I movimenti fra conflitto e partecipazione, democrazia e rappresentanza Seminario pubblico con interventi di : Luca Alteri (ricercatore di Sociologia politica – Università Sapienza di Roma) Ornella De Zordo (Laboratorio politico dal basso – Firenze) Marco Bersani (Attac Italia) Corrado Oddi (Forum italiano dei movimenti per l’acqua) Conduce Vittorio Lovera (Attac Italia).

Clicca qui un commento di Lino Balza.

Imputato Carlo Cogliati. Alzatevi!

Clicca qui un profilo penale del presidente della Solvay per il quale chiediamo il massimo della pena (da 15 a 24 anni). Seguiranno sul blog gli altri sette imputati. Jaques Pierre Joris, Bernard de Laguiche, Carlo Cogliati, Salvatore Boncoraglio, Giorgio Canti, Luigi Guarracino, Giorgio Carimati, Giulio Tommasi non hanno avuto il coraggio di farsi interrogare in Corte di Assise di Alessandria, davanti alle loro vittime. Siete stati rapinatori a mano armata dell’ambiente e della salute, sul terreno avete lasciato distruzione e morti! Dunque dovete pagare. Dunque Solvay devi pagare di tasca tua i risarcimenti alle vittime e la bonifica del territorio (che salvaguarda l’occupazione), anche perché ti eri comprata per una manciata di mangime la gallina dalle uova d’oro e ora non puoi andartene (come stai tentando) lasciandoci lo sterco del pollaio.

venerdì 13 giugno 2014

Bonifica Solvay: per anni nulla di fatto. L'inquinamento cresce in Alessandria.

http://www.scribd.com/doc/229500087/La-Stampa-Bonifica
Nuove analisi evidenziano valori fuori dai limiti di cromo esavalente e solventi clorurati.

Clicca qui Il Piccolo "Trend invertito: il cromo torna a crescere in falda. Analisi nei pozzi esterni al polo chimico: solventi clorurati"

giovedì 12 giugno 2014

Il Pubblico Ministero: è un attentato alla salute pubblica, l’avvelenamento della Solvay sta dilagando in falda a monte e a valle di Spinetta Marengo.

Riferendosi a montagne di documenti , nella requisitoria il PM Riccardo Ghio ha dimostrato che l’attività criminale degli imputati merita di essere condannata da un minimo di 15 anni ad un massimo (che auspichiamo) di 24 anni di reclusione.Poche ore prima, nella notte, c’era stato l’ennesimo scoppio al reparto Algoflon di Spinetta Marengo, ennesima dimostrazione di una manutenzione lasciata andare a ramengo da tempo.
Clicca qui per continuare a leggere.

Clicca qui La Stampa "Una gigantesca contaminazione"
Clicca qui Alessandrianews "Polo chimico: nei documenti la prova dei reati"
Clicca qui Il Piccolo "Gli imputati sapevano. Il Pubblico Ministero sferra l'attacco finale che durerà 2 udienze".
Clicca qui Pennatagliente "Resoconto udienza dell'11 giugno 2014"

martedì 10 giugno 2014

Non accontentatevi di un "Pollo alla Marengo" qualunque.

Grazie al lancio con il “1°Premio Marchiaro” attribuito dalla Giuria (Emma Camagna, Marco Caramagna, Pier Angelo Taverna, sponsor Antonio Maconi) attribuito al columnist Gianni Riotta, è tornato di gran moda il “Pollo alla Marengo” inventato per Napoleone Bonaparte. Siamo lieti di offrirvi in esclusiva, per gentile concessione della Solvay di Spinetta Marengo (Alessandria), la ricetta D.O.C. – D.O.P. - I.G.P. – S.T.G. del celeberrimo piatto internazionale. Clicca qui.

giovedì 5 giugno 2014

7 giugno tutti a Venezia: no grandi navi, no grandi opere!

Per dire basta alle lobby affaristiche e speculative che in tutto il Veneto e non solo vogliono imporre le grandi opere.

Clicca qui

Controsservatorio Valsusa e il Tribunale Permanente dei Popoli.

http://controsservatoriovalsusa.org/
 
Clicca qui l'esposto presentato dal Controsservatorio Valsusa al Tribunale Permanente dei Popoli (già tribunale Russel) in cui sono documentate violazioni di diritti fondamentali in Val Susa.

Nell'ambito del Programma Nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica.

5 giugno 2014 Castiglione del Lago (Perugia)
2a Marcia della Pace delle bambine e dei bambini
Pace, fraternità, dialogo
sui passi di Francesco

Alberto Maffiotti al capezzale dell'ambiente.

Il direttore dell’Arpa di Alessandria evidenzia le minacce alla salute dei cittadini.
Clicca qui La Stampa: “L’ambiente, un malato per nulla immaginario. L’analisi del direttore Arpa su aria, acqua e amianto”.

Voltaggio: schiuma dal cantiere del Terzo valico nell'acqua del torrente Lemme.

Intervento dell’Arpa e dei carabinieri. Clicca qui Giampiero Carbone.

No Tav Terzo Valico e Claudio Sanita.

Il prossimo appuntamento di festa e di lotta è Sabato 21 Giugno al Presidio No Tav – Terzo Valico di Radimero ad Arquata Scrivia. Dove 1011 arquatesi hanno chiesto che Claudio Sanita (Asterix) sia libero di circolare. Clicca qui.

mercoledì 4 giugno 2014

E' reato occupare un edificio pubblico abbandonato?

Non è invece reato lasciare le famiglie sulla strada? Eppure i magistrati mettono addirittura in galera gli attivisti che si prodigano a favore degli sfrattati. 12 in carcere, 5 ai domiciliari.

Clicca qui La Stampa: “Oltre cento gli attivisti indagati dalla procura. Impedivano gli sfratti” 
Clicca qui Miriam Massone "Nell'ex caserma ricaveremo sedici alloggi per gli sfrattati. Continua l'occupazione dello storico edificio di via Verona"
Clicca qui Comunità San Benedetto al Porto "Un reato occupare case abbandonate?"

Il premio Nobel per la pace chiede di aumentare le spese militari.

Obama chiede all’Europa di aumentare le spese per armamenti almeno al 2% del Pil. L’Italia già spende l’1,7% del Pil, pari a 34 miliardi di dollari. Soldi sottratti dalle tasche degli italiani, che sono allo stremo. Per finanziare le guerre in tutto il mondo, magari chiamandole “missioni di pace”.

La "carta" del Movimento Nonviolento.

Proposto dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza. Clicca qui.

Alternative all'uso dei diserbanti sulle strade e nei campi.

Clicca gli atti del convegno: "Alternative all'uso dei diserbanti sulle strade e nei campi"

martedì 3 giugno 2014

Diffondere la cultura della salute e della sicurezza e la consapevolezza dei diritti dei lavoratori.

E’ il proposito di questa rubrica di Marco Spezia: Sicurezza sul lavoro. Clicca qui questo numero.

O trovano le case o noi non ce ne andiamo.

Ottanta ragazzi si alternano nel presidio pacifico dell’ex caserma della Guardia di Finanza, che durerà fino a quando il comune di Alessandria non troverà una soluzione per gli sfrattati.

Clicca qui Massimo Brusasco.
Clicca qui Selma Chiosso.

In questo numero di Sicurezza sul lavoro.

- Il ruolo del RLS nella riunione periodica ex articolo 35 del D.Lgs.81/08 - Seconda parte
- Si continua a morire sul lavoro, nell’indifferenza generale
- Condanne per i responsabili di 30 anni di morti da amianto al’Ilva di Taranto
- Criteri per la riduzione del rischio incendio
- Come avviene il riconoscimento di una malattia professionale
- Check list dei fattori ambientali nell’interazione uomo-macchina
- Procedure operative per raccolta dei rifiuti

Clicca qui.
 

Piemonte: per un moderno ed efficace sistema di welfare.

Un documento-piattaforma che si auspica diventi la base per il lavoro della nuova Amministrazione Regionale, dopo le elezioni del 25 maggio, in àmbito di welfare e di prestazioni alle persone non autosufficienti (continua...)

Come i fumetti, nel corso degli anni, abbiano rappresentato la disabilità.

Un excursus che parte dagli Anni Trenta del Novecento e da alcuni personaggi di Walt Disney, passando tra gli altri per Batman, Dick Tracy, Devil e gli X-Men, fino ad arrivare ai nostrani Dylan Dog e Gea.(continua...)

Sicurezza sul lavoro. Lettere dal fronte.

No tav, call center, ilva, elettrolux, amianto, ferrovie ..... Clicca qui

Lo sciopero dei marocchini di Castelnuovo Scrivia sfociato in presidio permanente per 70 giorni.

La ribellione raccontata in un video. Trattati come bestie: “Bevevamo dalle condotte dei campi”. Nasce un Coordinamento piemontese.

Clicca qui Selma Chiosso.

Festa della Repubblica, festa delle forze armate, non festa della pace.

L’Italia è in guerra da molti anni. Ne parlano solo quando un ben pagato professionista ci lascia la pelle: un po’ di retorica su interventi umanitari e democrazia, Napolitano che saluta la salma, una bella pensione a coniugi e figli. È una guerra su più fronti... continua

L’inclusione negli asili nido.

La Legge già del ‘92 stabiliva che al bambino da 0 a 3 anni con disabilità dovesse essere «garantito l’inserimento negli asili nido. E già all’inizio degli Anni Settanta, si era parlato di «educazione e socializzazione dei bambini, prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia». Vediamo dunque l’attuale situazione del settore, fornendo anche qualche utile indicazione alle famiglie (continua...)

Scienziati in Danimarca: RONDOUP MONSANTO – Sistema di sterminio di massa.

Gli scienziati, a causa del suo effetto sulle attività degli enzimi e la salute gastrointestinale nei mammiferi, stanno premendo per ulteriori indagini sul diserbante e su altri pesticidi contenenti glifosato, cancerogeno: clicca qui.

L’AMIU di Alessandria lo usa nelle strade e nei giardini pubblici: clicca qui.