venerdì 30 maggio 2014

Risanare il territorio da un disastro ambientale: non è valorizzare il territorio?

No, secondo la Giuria (Pier Angelo Taverna, Emma Camagna e Marco Caramagna) del Premio Marchiaro creato da Antonio Maconi. Dunque è una giuria che deve essere destituita, per rispetto del giornalismo e di Franco Marchiaro. Continua a leggere la lettera aperta a Maconi.

Clicca qui il servizio escluso dal Premio.

Clicca qui la contestazione alla Giuria.

Clicca qui la risposta di Taverna.

Clicca qui la risposta di Camagna e Caramagna.

mercoledì 28 maggio 2014

Contestazione alla prima edizione del Premio Marchiaro. E' più importante il pollo alla Marengo o la bonifica di Spinetta Marengo?

Rifiutato dalla Giuria il servizio sullo scandalo della bomba ecologica della Fraschetta e sulla bonifica del territorio martoriato dalla Solvay. Il premio giornalistico è stato attribuito a Gianni Riotta per l’articolo “Marengo, la vittoria dell’eroe che disubbidì a Napoleone”: non può fregare di meno agli alessandrini. Continua a leggere.
Clicca qui La Stampa "Gianni Riotta vince il Premio Marchiaro"
Clicca qui La Stampa "Eredità per promuovere premi. Da Marchiaro primo esempio"
Clicca qui Agoramagazine
Clicca qui Pennatagliente

Sul TAV Terzo valico 2 pesi e 2 misure.

Il caso di Claudio Sanita. Clicca qui Marco Rabbia.

La bonifica del'Ecolibarna non è presa sul serio.

Clicca qui il Movimento 5 Stelle.

Sicurezza sul lavoro. Consapevolezza dei diritti dei lavoratori.

A cura di Marco Spezia. In questo numero (clicca qui):

- Ricorso da parte dei lavoratori alla Autorità competente e segnalazione ai superiori in caso di mancato adempimento agli obblighi normativi

- 24 aprile: presidio a Roma per la sentenza della cassazione sul processo Thyssenkrupp

- Piattaforme di Lavoro Elevabili: la gestione delle emergenze

- L’importanza di una viabilità sicura in azienda

- Storie di infortunio: senza via di scampo

- Amianto: quali discariche possono accettarlo?

Sicurezza sul lavoro.

A cura di Marco Spezia. In questo numero (clicca qui):

- Norme di lavoro in sicurezza per attività di pulizia industriale

- La petizione di Peacelink riguardante il Disegno di Legge 1345 sui reati ambientali

- I nuovi volti della lotta di classe

- Il Decreto del Fare e le nuove semplificazioni

- Edilizia scolastica: cosa bisogna fare urgentemente

- ThyssenKrupp: le pene sono da rideterminare

La figura delle "terapiste del sesso".

Nell’handicap, il sesso a pagamento, o sotto forma di terapia, non è l’unica via. (continua...)

Rispettare Madre Terra per rispettare noi stessi.

Gli Indios la chiamano Pachamama, madre terra, a ricordarci che la nostra vita è possibile solo grazie alla generosità della natura che ci mette a disposizione tutto ciò che serve per i nostri bisogni. L'aria per respirare, l'acqua per bere e lavarci, il cibo per nutrirci, il legname per costruirci una casa, i minerali per fabbricare tutti gli altri oggetti utili alla nostra esistenza. Ma oltre al corpo, la natura nutre anche il nostro spirito mettendoci a disposizione la bellezza dei paesaggi, i canti degli uccelli, l'odore dei fiori, la maestosità dei colori...
Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/rispettare-madre-terra-per-rispettare.html

I più diseguali tra i diseguali.

Il Censis: «Dopo la scuola i disabili sono destinati in genere all’invisibilità e alla disoccupazione, e in Italia la spesa pubblica per le prestazioni loro riservate è di molto inferiore alla media europea (continua...)

Tommy attende anche quest’anno tanti bei disegni.

AGAL, l’Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che offre ospitalità gratuita ai bimbi malati di leucemia in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia, invita tutti i bambini e i ragazzi fino a 14 anni di età a disegnare il Calendario AGAL 2015, una “buona azione” che verrà premiata con un “Attestato di Solidarietà” firmato da Tommy, il bimbo mascotte della ONLUS (continua...)

giovedì 22 maggio 2014

Maurizio Bongioanni, giornalista freelance, intervista Lino Balza.

In questo video racconto, suddiviso in 7 parti, 40 anni di impegno ambientalista. L'intervista è rivolta alla sua vita dedicata alla lotta per la tutela della salute dei lavoratori e dell'ambiente. 40 anni di lavoro in fabbrica tra rappresaglie, mobbing, licenziamento e diritti negati.

giovedì 15 maggio 2014

Campagna elettorale di Renzi con il compagno G.

Al centro della foto la coppia alessandrina Rita Rossa - Paolo Filippi, una coppia che scoppia. Nella sala tanta gerontocrazia e nessuna bandiera No TAV.

mercoledì 14 maggio 2014

Ma davvero non ci sono state tangenti per Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo?

La Procura di Milano ha scoperto il giro di mazzette e gare di appalto truccate della Sogin, società controllata dal Ministero delle Finanze, che si occupa della gestione delle scorie nucleari italiane. Mentre il nostro ricorso al Consiglio di Stato si perdeva nel porto delle nebbie di Roma, con il beneplacito della sindaco di Bosco Marengo, Angela Lamborizio, e dell’assessore regionale Ugo Cavallera, la Sogin ha smantellato l’impianto alessandrino e ammucchiato le scorie radioattive sotto un vulnerabilissimo capannone.
Clicca qui La Stampa.

martedì 13 maggio 2014

I dirigenti Michelin rassicuravano gli operai: lavorate in tutta tranquillità.‏

Sotto processo cinque imputati per lesioni e omicidi colposi. Le sostanze manipolate erano sconosciute, coperte dal segreto industriale.
Clicca qui La Stampa.

L'amore impossibile del pappagallino per la tortorella.‏

Una storia vera raccontata da Antonello Brunetti. Protagonisti il parrocchetto Padlè e una tortora del collare nel parco di Castelnuovo Scrivia. Clicca qui.

Italcementi di Novi Ligure. Sostanze radioattive e cancerogene? La Provincia nega la valutazione di impatto ambientale.‏

Il progetto approvato senza altri controlli. Autorizzate le ceneri delle centrali termoelettriche a carbone di Sassari e Vado Ligure (sequestrata dalla Procura di Savona). La VIA era stata negata anche per la Cementir di Arquata Scrivia.

Un disastro ambientale per il torrente Lemme, secondo Legambiente.‏

I lavori autorizzati dalla sindaco di Gavi, Nicoletta Albano. Taglio degli alberi, distruzione delle rive, strada nel greto, buche nel torrente, nidi distrutti. Il Lemme è già stato vittima di spianamenti, traverse, impianti idroelettrici, prelievi selvaggi di acqua e di ghiaia. Sempre più pericolose le piene.

Parco Capanne di Marcarolo: percorsi didattico educativi ispirati alla biodiversità.‏

Gratuiti per scuole, associazioni, gruppi organizzati. La specificità riguarderà la relazione della biodiversità delle specie animali e vegetali con la diversità linguistica e culturale delle popolazioni.

Peggiora la raccolta differenziata nel Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese.

Sono 116 Comuni che fanno parte del CSR Consorzio Servizio Rifiuti.
Clicca qui Giampiero Carbone.

La salute si vende e il voto si compra.

I due sobborghi alessandrini di Spinetta Marengo e Castelceriolo pagheranno una aliquota ridotta di Tasi come risarcimento dei danni alla salute che gli abitanti subiscono per il polo chimico e la discarica comunale.

Contro la discarica di Molino dei Torti il Comitato rivendica il referendum.

L’ampliamento della discarica Cinquini passerebbe da 50 mila a 300 mila metri cubi, dieci metri di altezza.

Silvio Berlusconi.

Si dichiara disponibile «a impegnarsi a fare il motivatore di soggetti rassegnati alla disabilità, a favorire studi sul tema, a contribuire alle attività all’aperto di recupero». Dopo vent’anni al vertice della politica italiana, senza mai occuparsi, neppure di striscio, di certi temi.
(continua...)

I nodi irrisolti del lavoro.

La Legge 68/99 che regola l’inserimento al lavoro delle persone con disabilità è attuata solo in maniera parziale e insoddisfacente. Per le persone con disabilità psichica, poi, la situazione è decisamente peggiore. (continua...)

Qualcuno aveva immaginato che Stephan Schmidheiny potesse comparire al processo a raccontare la sua verità sulle morti da amianto?

Il magnate preferisce farsi intervistare da un quotidiano svizzero e dice: non sapevo, non ho nulla di cui pentirmi, io ottimo imprenditore, il processo è un’assurdità.
Clicca qui Silvana Mossano.

La telemedicina contro quel “killer silenzioso”.

Più di 15 milioni di italiani soffrono di ipertensione - una delle principali cause “a monte” di tanti decessi per ictus e infarto - e circa la metà di essi ne sono ignari. (continua...)

Medicina democratica aderisce.


I diritti non sono privilegi.

I diritti non appartengono esclusivamente a portatori di patologie specifiche, ma riguardano tutti i cittadini che, a causa di una condizione di disabilità, hanno specifici bisogni di inclusione, di vita indipendente, di mobilità, di istruzione, di accedere al lavoro e alla vita sociale (continua...)

Il diritto alla bellezza.

Affermare che l’arte pittorica non sia fruibile dai ciechi nella sua totalità, significa affermare qualcosa di non vero. (continua...)

Cure domiciliari: ricorso al TAR contro la Regione Piemonte.

Le delibere della Giunta sono lesive dei diritti esigibili alle prestazioni socio-sanitarie domiciliari per gli anziani malati cronici non autosufficienti e le persone colpite da demenza senile o da handicap intellettivo gravemente invalidante.
(continua...)

Piano Nazionale sulla Non Autosufficienza.

Tavolo Interministeriale con la partecipazione delle Regioni e aperto a tutte le Associazioni, per definire il Piano (continua...)

Per dare più voce al sociale.

Nato nel 2011 da un gruppo di giornalisti e comunicatori del Terzo Settore, e rilanciato in tutta Italia da oltre cinquanta radio FM, insieme a una trentina di web radio, il Giornale Radio Sociale rinnova il proprio sito internet, con una nuova veste grafica e tanti contenuti in più. (continua...)

Morti per amianto in fabbrica: un ulteriore riconoscimento per Medicina democratica.

La giustizia che sopraggiunge, e non sempre, dopo anni, non basta. Clicca qui.

No al terzo valico! Solidarietà a Claudio Sanita dal laboratorio Anarchico PerlaNera.

Berlusconi pregiudicato sconta come pena quattro ore alla settimana ai servizi sociali, invece Sanita senza neppure essere processato... Clicca qui.

Ecolibarna, speranze per il futuro?

Ben poche speranze, considerando gli Amministratori pubblici che da sempre se ne fregano. ASSEMBLEA PUBBLICA 14/05/2014 ore 16 Serravalle Scrivia
Clicca qui il comunicato stampa del Comitato.

Medicina democratica al fianco di Claudio Sanita.


La solidarietà nei confronti di Claudio e del movimento

Leggi

lunedì 12 maggio 2014

Il padrone della Solvay, Bernard de Laguiche sapeva tutto, nel 2002 con lettera aperta anche ai giornali fu informato dell'inquinamento.

Clicca qui tutta la video registrazione della testimonianza di Lino Balza al processo in Corte d'Assise di Alessandria.
Oppure leggila qui.
Clicca qui La Stampa "La deposizione di uno dei titolari della cascina confinante con il polo chimico: 'In quel pozzo c'è ancora cromo, stop al mega progetto agricolo'".

J'ACCUSE/4 Solvay al contrattacco del testimone chiave. Chi dava le tangenti ai politici.

Ultima parte della video registrazione della testimonianza di Lino Balza al processo in Corte d'Assise di Alessandria.

Clicca qui l'undicesima parte
Clicca qui la dodicesima parte
Clicca qui la tredicesima parte
Clicca qui la quattordicesima parte
Clicca qui la quindicesima parte
Clicca qui la sedicesima parte

giovedì 8 maggio 2014

J'ACCUSE/3 Le responsabilità morali di politici, sindacati, giornalisti, magistrati, enti di controllo.

Ma Solvay non tenti di nascondere le proprie responsabilità penali. Terza parte della video registrazione della testimonianza di Lino Balza al processo in Corte d'Assise di Alessandria.

Clicca qui la quinta parte
Clicca qui la sesta parte
Clicca qui la settima parte
Clicca qui l'ottava parte
Clicca qui la nona parte
Clicca qui la decima parte

mercoledì 7 maggio 2014

J'ACCUSE/2 Le responsabilità penali senza soluzione di continuità tra Ausimont e Solvay. Cogliati e De Laguiche al vertice.

 
La seconda parte della video registrazione della testimonianza di Lino Balza al Processo in Corte d'Assise di Alessandria.
Leggi qui i contenuti della ricostruzione storica del polo chimico alessandrino: un esame certosino di migliaia di documenti e prove che collegano quarant'anni di mis-fatti ambientali e sanitari, senza soluzione di continuità, con gli attuali capi d'imputazione e imputati del processo, nonchè con le prospettive occupazionali e sanitarie del futuro.
Clicca qui Pennatagliente
Clicca qui La Stampa "In quel pozzo c'è ancora cromo, stop al mega-progetto agricolo. La deposizione di uno dei titolari della cascina confinante con il polo chimico."

martedì 6 maggio 2014

J'ACCUSE Solvay che ha continuato fino ad oggi ad uccidere come Ausimont.


La prima parte della video registrazione della testimonianza chiave di Lino Balza al Processo  in Corte d'Assise di Alessandria.
Per le altre testimonianze di Medicina democratica clicca su
La Stampa "Teste chiave: da oltre quarant'anni segnalo il grave inquinamento. Testimonianza di Lino Balza. E una madre parla del bimbo malato di leucemia."
Alessandrianews  "Solvay non poteva non sapere"
Il Piccolo "Cartello con 'acqua non potabile'. Parla Lino Balza: solo al piano dei dirigenti veniva segnalato il problema"