sabato 28 settembre 2013

Cari concittadini, andrete al supermercato con maschere antigas?

CARI CONCITTADINI, Medicina democratica ha lanciato un allarme (clicca qui) riguardante il progetto di un mega centro commerciale a ridosso del polo chimico di Spinetta Marengo. Credo sappiate che sono eventi rari ma non inverosimili: la caduta di un meteorite, di un aereo, un attentato terroristico, un sabotaggio, uno scoppio a catena di impianti per incendio o reazione incontrollata ecc. Sono eventi che vanno sotto il termine di “catastrofe industriale” (Bhopal, Seveso, Cernobyl, Fukushima ecc.). Credo sappiate che le sostanze che si libererebbero nell’aria di Spinetta e dintorni (fino ad Alessandria, e non esageriamo) sono armi chimiche di massa,

Falso allarme alla Solvay. Dice l'azienda.

Falso? Allora come mai è stata evacuata la zona? I lavoratori ci hanno segnalato che se l’erano data a gambe per la fuga (ennesima) in zona Polimeri, e noi a nostra volta abbiamo informato i giornali. Essendo il gas metil-viniletere a rischio per la salute (previsti limiti di esposizione), perchè non è (di nuovo) scattato l’allarme esterno?
Clicca qui La Stampa
Clicca qui Pennatagliente

giovedì 26 settembre 2013

Non comprare Il Manifesto, non votare SEL?

Il Manifesto, con questa intervista al sindaco di Genova Marco Doria (SEL) continua la sua campagna in appoggio al Tav Terzo Valico.
Clicca qui Antonello Brunetti.

Interessi economici e tutela della salute‏.

Spinetta Marengo dovrebbe essere l’ultimo posto dove dovrebbe venire in mente a chiunque di buon senso di costruire un maxi centro commerciale frequentato da migliaia di clienti al giorno. A poche centinaia di metri dall’ex zuccherificio, infatti, esiste un gigantesco e discusso polo chimico che per quelle migliaia di persone rappresenta un pericolo certo: un inquinamento di fondo ineliminabile dagli scarichi di una industria chimica, inoltre le non rare fughe di gas, infine il rischio di catastrofe industriale perché

Ragioni salutistiche, ecologiche ed economiche per il vegetarismo e per l'agricoltura contadina.‏

L’agricoltura moderna può sfamare i miliardi di abitanti del pianeta, se la produzione alimentare non venisse utilizzata massimamente per nutrire le bestie da macello con forte ricaduta di inquinamento e aumento dell’effetto serra. Clicca qui

mercoledì 25 settembre 2013

Si tenta di criminalizzare il movimento No Tav.‏

Un intervento di Alberto Perino. clicca qui

Nuova autorizzazione ambientale per la Solvay.‏

Ma la multinazionale è molto in ritardo. Clicca qui

LIVORNO 14 settembre-28 ottobre – Corso “La gestione sostenibile dei rifiuti: promozione della raccolta differenziata porta a porta”

imagesLibera Università Popolare “Alfredo Bicchierini” In collaborazione con Circoscrizione 1 del Comune di Livorno, A.P.P.L. – Assemblea Permanente per la Partecipazione a Livorno, Associazione don Nesi/Corea, Associazione Ita-Nica, Eco-Mondo, G.U.L.Li Gruppo Utenti Linux Livorno, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Medicina Democratica Livorno.

Clicca qui

La Costituzione: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

 

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER LA DIFESA E LO SVILUPPO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

 

 Leggi tutto.

Scuole e disabili: difficile entrarvi, difficile uscirvi.

In un quadro infatti di edifici scolastici italiani che perdono letteralmente i pezzi, il tradizionale Rapporto di Cittadinanzattiva - condotto quest’anno in collaborazione con l’Associazione UILDM, prendendo per la prima volta in considerazione anche la vita degli studenti con disabilità - testimonia una situazione fatta ancora di tante barriere, ma anche di gravi problemi ad uscire dalle scuole in caso di emergenza (continua...)

Sostegno e persone Down: basta il medico di base.

Lo stabiliva già una Legge del 2002, ma ora, di fronte a una sollecitazione dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), lo ha ribadito il Ministero dell’Istruzione, dopo che molti Uffici Scolastici e istituti lo avevano negato: gli alunni con sindrome di Down hanno il diritto di ottenere il sostegno, con un semplice certificato stilato dal medico di base e comprovante la gravità della disabilità (continua...)

Sostegno disabili: priorità sempre ai docenti specializzati‏

Si tratta di un principio stabilito con chiarezza sin dalla Legge Quadro 104/92 («L’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione è consentita unicamente quando manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati») che non può essere contraddetto da Note Ministeriali, come sembra invece essere accaduto in questi giorni (continua...)

Costruire un'Europa solidale e non violenta.‏

Contro la guerra e l'indifferenza
La pace va percorsa!
Una settimana per la pace
29 settembre - 6 ottobre 2013 
Clicca qui gli appuntamenti

Una giornata di digiuno contro il Terzo Valico domenica 29 settembre.

Organizzata dal Circolo Vallemme Terra e Libertà, dal Comitato No Terzo Valico Vallemme e dell'associazione Afa Amici delle Ferrovie e dell’Ambiente, che hanno così voluto aderire alla campagna dell’associazione pacifista non violenta Beati i costruttori di pace, fondata dal sacerdote veneto don Albino Bizzotto, che dal 16 agosto vede i propri membri digiunare a turno contro le grandi opere considerate da questi inutili e distruttive per il territorio. In quel contesto dalle ore 9 alle 18 di domenica in programma un presidio al cantiere di Voltaggio.

Presa Diretta - Lavori in corso (Terzo Valico)



Video tratto dalla trasmissione Presa Diretta su Rai3

martedì 24 settembre 2013

Inquinamento urbano: il PM archivia Fabbio ma Medicina democratica si oppone.

Clicca qui l'Opposizione di Medicina democratica presso il Giudice Indagini Preliminari del Tribunale di Alessandria alla infondata richiesta di archiviazione del PM Giancarlo Vona per i reati a carico di Piercarlo Fabbio, ex sindaco di Alessandria. In 90 pagine di documentazione, avevamo denunciato Fabbio per aver procurato gravi danni alla salute dei cittadini, omettendo il rispetto dei provvedimenti di legge per tutelarli dall'inquinamento da traffico. Nel procedimento penale, il Pubblico Ministero, al termine delle indagini, ha censurato pesantemente l'operato dell'ex sindaco ma traendo conclusioni prive di fondamento.
Clicca qui La Stampa "Esposto contro Fabbio non si deve archiviare"
Il Piccolo non ha pubblicato questa notizia riguardante la salute degli alessandrini, d'altronde era stato il massimo sponsor elettorale di Fabbio. In alternativa considera più importanti pubblicazioni di questo tipo: Clicca qui.       

L'inquinamento urbano in Alessandria.

Di seguito la videointervista di Lino Balza all'Università del Piemonte Orientale (dott. Alberto Chiari) nell'ambito del Progetto ROPHS - Health Organisation - Report on the Piedmont Health System Rapporto sulla Salute e sull’Organizzazione sanitaria in Piemonte (RoPHS)

Come salvaguardare l'ambiente partendo dalle realtà più vicine.

Sull'argomento, Pro Natura Alessandria ha organizzato presso la S.O.M.S. del Cristo (AL) un'assemblea con due comunicazioni: di Pierclaudio Cavallari su "Campagna Rifiuti Zero" e di Lino Balza su "Processo Solvay" (clicca qui il video di alcuni minuti iniziali della relazione).

giovedì 19 settembre 2013

Rossa o Rossi o Cavallera? Chi buttiamo giù dalla mongolfiera? Tutti e tre.


Flop di partecipazione al Luna Park Solvay. Diserta la popolazione. Non mancano invece i politici. E nemmeno prezzolati e leccaculo giornalisti. Tutti, Lombardi & Maffiotti in testa, fanno orecchio da mercanti sulla nuova discarica che abbiamo denunciato. Clicca qui.
clicca qui Accademia Ambientale del Monferrato
clicca qui CorriereAL
clicca qui Oggi Cronaca
clicca qui I Cittadini Prima Di Tutto
clicca qui Pennatagliente

Quando la piaggeria diventa paraculaggine.

Sozzetti su Il Piccolo non è all'altezza. Se volete veramente divertirvi, vi consigliamo la lettura di questa perla "giornalistica". Clicca qui. E' stata pubblicata dall'agenzia di pubblicità aziendali Edion sul proprio giornale on line (che nessuno conosce). Quando si eccede in adulazione e cortigianeria, si ottengono effetti comici tipici delle slinguate al fondo schiena. Una professionalità su misura per un committente che quando si loda si sbrodola.

giovedì 12 settembre 2013

Saccheggiata la nostra rubrica "Ultim'ora".

Giornali nazionali, satirici e non, stanno pescando a piene mani dalla nostra rubrica. Fa piacere il successo della nostra caustica Barbara, e non pretendiamo il copyright delle corrosive battute sull'attualità politica e sociale, però un minimo di correttezza professionale vorrebbe che fosse citata la fonte.

Lettera aperta a Claudio Lombardi, assessore all'Ambiente del comune di Alessandria, e a Alberto Maffiotti, direttore dell'ARPA di Alessandria.‏

Come vi abbiamo informato, attendendo risposta, sul blog di Medicina Democratica clicca qui con video e foto è documentata la enorme montagna di rifiuti che si sta innalzando per centinaia di metri dentro lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo. Non vorremmo che le risposte fossero superficiali e pilatesche: 1) si tratta di inerti e 2) la discarica è autorizzata. Punto 1. Domanda: è mai credibile che una industria chimica e ad alto rischio possa produrre, come scarti di lavorazioni altamente tossiche e cancerogene, addirittura sostanze che non contengono alcuna tossicità? Se così fosse, non verrebbero ricoperte da teloni cosiddetti impermeabili, nell’impossibile tentativo di non farli colare nella già inquinata falda sottostante. Punto 2. Solvay è sotto processo anche per discariche regolarmente autorizzate (oltre alle abusive) dentro le quali avevano seppellito 21 tipi di veleni tossici e cancerogeni che colano nella falda. Dunque chi garantisce che non si ripeta la storia? Domanda: giornalmente vengono effettuati controlli pubblici sui rifiuti depositati oppure è l’azienda che si autocertifica tramite i propri laboratori analisi, quelli che, abbiamo constatato al processo, nascondevano e falsificavano i dati? E se i controlli sono pubblici e giornalieri delle Autorità, perché non vengono comunicati? Infine un post scriptum: cosa rispondete in merito agli scarichi in Bormida, di cui alla video intervista di Lino Balza, sempre sul blog? Clicca qui
clicca qui Uno Notizie
clicca qui CorriereAl
clicca qui Pennatagliente
clicca qui I Cittadini Prima Di Tutto
clicca qui Virgilio Alessandria
clicca qui La Stampa
clicca qui Oggi Cronaca

mercoledì 11 settembre 2013

Veleni sopra veleni a Sezzadio.‏

Altra discarica dove già ne sorgeva una chiusa per inquinamento della falda con solventi e fenoli.
Clicca qui Roberto Gilardengo.

In Val Borbera c'è un sentiero attrezzato per i ciechi.‏

Lo ha realizzato la Provincia a Vegni (Carrega Ligure). A mille metri di altitudine si sviluppa grazie ad un corrimano per un chilometro fino a Sella dei Campassi dove esiste una piccola area attrezzata. Installate anche tabelle in braille. Sarà inaugurato il 18 settembre.

Bloccare il Muos, sabotare la guerra.‏

Il movimento No Muos rilancia la lotta contro le 46 antenne NRTF e la costruzione dell’impianto di comunicazione satellitare a Niscemi,  particolarmente strategici nel momento in cui i venti di guerra soffiano
caldi sul mediterraneo. Clicca qui http://www.peacelink.it/pace/a/38998.html

Due libri per conoscere Solvay (e chi le sta intorno)‏

Libri utili per tutti coloro che sopportano un grande insediamento industriale. Clicca qui.

Adesso bisogna arrestare il magnate svizzero.‏

Clicca gli articoli de La Stampa di A.Gaino e S. Mossano dopo la pubblicazione della sentenza Eternit.

Depositate le motivazioni della sentenza d'appello del processo Eternit.

Il verdetto era stato pronunciato a giugno. Duemila morti accertate.
Clicca qui La Stampa S. Mossano "Sapeva ma minimizzava"
Clicca qui La Stampa S. Mossano "Dieci anni di menzogne"
Clicca qui La Stampa A.Gaino "Ordinò di mentire"

Il Testamento biologico, un percorso partito un anno fa da una mozione M5S.‏

Clicca qui il Regolamento del Comune di Alessandria

Falsi invalidi: l'informazione che diventa "pornografia".‏

Come giudicare altrimenti, infatti, un’informazione che continua a chiamare “falsi invalidi” dei truffatori, rendendo addirittura quelle parole “l’icona dello spreco e della truffa” e presentando ogni volta i dati come “nuovi”, senza considerarne l’evoluzione storica, come si fa appunto nella pornografia? (continua...)

Il processo Eternit fa scuola in Brasile.‏

La vertenza mondiale per la lotta contro l' amianto ha raggiunto un importante traguardo con l' avvio di due procedimenti giudiziari in Brasile, attualmente uno dei maggiori paesi produttori. Il pubblico ministero del lavoro dello stato di San Paolo si ispira al processo di Torino con l'aiuto dei Procuratori italiani.
Clicca qui.

Salute mentale: combattere quella controriforma in atto.‏

Anni di politiche dissennate di tagli e impoverimento dei servizi hanno devastato e devastano un sistema di tutela della salute mentale che, pure, aveva raggiunto traguardi eccellenti e prodotto esperienze altamente positive. È contro questa perversa e sotterranea controriforma che bisogna impegnarsi»
(continua...)

La catastrofe sanitaria e morale della Fraschetta...‏

...che i compromessi amministratori di turno fingono di ignorare: un intervento di Claudio Ferro.
Clicca qui.

Stop al cantiere di Voltaggio. Una vittoria del movimento No Tav Terzo Valico‏

Si tratta di una sospensione, a tavoli tecnici regionali conclusi e a piano cave approvato, i lavori verranno nuovamente autorizzati e le ruspe di Cociv potranno iniziare a devastare. Se il Movimento lo permetterà. Clicca qui.

Venerdì a Viareggio con Guariniello.‏

Incontro-dibattito con il procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino, Raffaele GUARINIELLO, per discutere:

- delle sentenze Thyssen Krupp di Torino ed Eternit di Casale Monferrato;
- di morti sul lavoro e da lavoro;
- di sicurezza, salute ed ambiente.

VIAREGGIO, SALA DELLA CROCE VERDE, VIA GARIBALDI 171 (vicino stazione ferroviaria)
Venerdì 13 settembre, ore 17.00

domenica 1 settembre 2013

Muore schiacciato dal muletto: lo coprono e tornano a lavorare.


È successo a Novi Ligure, in Piemonte. A morire Pasquale La Rocca, 31 anni, capoturno all'Ilva. Agli operai sarebbe stato ordinato di non fermare la produzione nonostante l'accaduto.
clicca qui