giovedì 27 dicembre 2012

una situazione economica preoccupante

Luigi Mara, direttore della rivista Medicina democratica, vi scrive questo preoccupato appello a sostenere concretamente la nostra associazione in grave difficoltà : clicca qui.
E' appena andato in stampa l'ultimo numero della rivista (clicca qui l'indice) con gli atti del Congresso, in 340 pagine: un prezioso ed utile strumento per promuovere una informazione libera e rigorosa, premessa indispensabile per sviluppare iniziative tese ad affermare la salute, l’igiene, la sicurezza e l'ambiente salubre in ogni luogo di lavoro e di vita, nonché i diritti umani di ogni persona - segnatamente delle persone migranti - in ogni dove della società.

la fine del mondo non è una bufala

La lettera (di Stefano Benni) recapitata a duecento Capi di Stato.
Clicca qui.

una comunità che si rassegnasse non avrebbe futuro

Dobbiamo indignarci, non rassegnarci. Clicca qui un intervento di Antonello Brunetti sul Tav Terzo Valico, in particolare tutti i dati sul Piano cave per l'Alessandrino (11 milioni e mezzo di metri cubi e con presenza di amianto): 3 cave di prestito e siti di riabbancamento, 9 cantieri operativi, 16 siti di depositi in pianura ecc.

natale con le lucciole

Mentre Rita Rossa, benpensante sindaca di Alessandria, a colpi di ordinanze dà "la caccia alle puttane", i volontari della Comunità di San Benedetto sono andati tra prostitute e transessuali con thermos di caffè e thè, preservativi e un pacchettino con un fiocco da spacchettare per strada, "per vivere anche solo per un momento la bontà del Natale". Hanno collaborato: ASL, Bottega BorgoEcò e Coop Company. Rossa si è rifiutata schifata all'iniziativa "Natale con le lucciole". Aspetta il permesso del vescovo.
Clicca qui La Stampa.

in pericolo una riserva di acqua strategica

Per la prima volta nell'Acquese un tema ambientale viene trattato attraverso un social network. Su facebook: no alla discarica di Sezzadio, in prossimità dell'area di ricarica della falda di Predosa (200 mila persone); 11 Comuni contrari.

Malagiustizia

I passi della Giustizia sono lenti, indecisi. Troppo. A quasi quattro anni dalla strage di Viareggio (esplosione gpl di treno merci con 32 arsi vivi e decine di feriti) la Procura di Lucca chiede il rinvio a giudizio per 32 dirigenti delle ferrovie accusati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Sulle nostre ferrovie sono insufficienti le misure di sicurezza e le manutenzioni, soprattutto per le merci pericolose.

giovedì 20 dicembre 2012

centomila! ma non tutti amici

Ancora prima della fine dell’anno, il nostro blog ha superato i 100.000 visitatori, e di un balzo. Un successo, una scommessa ai quali alcuni di noi non credevano perché, tradizionalisti e imbranati per l’età, non credevano nel mezzo: il computer, internet. Invece le nuove tecnologie ci hanno dato voce, amplificata in rete su altri blog e social network, una voce che si fa sentire, non zittita da censure nonché da minacce, anche personali, che ad esempio ci sono appena arrivate (autodefinitesi “avvertimenti”) dopo la pubblicazione del pezzo “C’è del marcio nel giornalismo alessandrino?”.

mercoledì 19 dicembre 2012

solvay gioca cinicamente sui tempi della giustizia

La Corte di Assise di Alessandria ha –ovviamente- respinto le eccezioni presentate da Solvay. I rinomati avvocati difensori sapevano benissimo che sarebbe andata a finire così. Perché allora hanno presentato tutto quell’azzeccagarbuglio che era già stato respinto dal GUP Giudice Udienza Preliminare? Perché addirittura Solvay consumava le udienze nel risibile tentativo di costituire Solvay parte civile contro… il presidente Solvay? Perché? Non tanto per allungare le parcelle dei legali (anche) ma per un obbiettivo semplice: nell’obbligare il Tribunale a riascoltare e tutto ridiscutere sono riusciti a perdere altri mesi, cioè a far guadagnare a Solvay rinvio a rinvio verso il traguardo delle prescrizioni e delle amnistie. La prossima udienza è fissata per il 27 febbraio. Restano sconcertati dei tempi della giustizia coloro che non sono abituati a frequentare i palazzi di giustizia, soprattutto le vittime e i parenti delle vittime che nella Giustizia hanno riposto la loro fiducia.
Clicca qui La Stampa
Clicca qui Alessandria News
Clicca qui Radio Gold
Clicca qui Pennatagliente

domenica 16 dicembre 2012

c'è del marcio nel giornalismo alessandrino

Uno spettacolo non edificante. Fatti, nomi e cognomi. Clicca qui.
Clicca qui Oggi Cronaca
Clicca qui Pennatagliente
Clicca qui CorriereAL
Clicca qui Alessandria Oggi

aagghiaaccianteaa direbbe il conte di crozza

I grillini all'attacco ma la sindaco di Alessandria vota a favore del Tav Terzo Valico anche se procura "devastazioni ambientali" purchè arrivino soldi dallo Stato. Ambiente e salute vendonsi. Rifondazione e Sel d'accordo. Clicca qui un commento di Antonello Brunetti.

In difesa dell'articolo 11 della Costituzione

IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) - Rete CCP (Corpi Civili di Pace) propone a tutte le forze politiche e sociali, in vista delle imminenti elezioni e della prossima legislatura, alcuni punti dirimenti, ai fini della realizzazione di una sincera politica di pace, nonviolenza e per i diritti umani da parte del nostro Paese, raccolti e sintetizzati nel seguente "mini - decalogo politico per la Pace". Clicca qui

7 milioni di metri cubi nell'alessandrino

Il Tortonese (Tortona, Pontecurone, Sale, Rivalta Scrivia, Pozzolo Formigaro ecc.) a rischio amianto. Assemblea giovedì 20 dicembre

rigore morale,intelligenza e lucidità di analisi, cultura storica e politica

Medicina Democratica ha aperto una sottoscrizione per finanziare una borsa di studio, da devolvere a un giovane studente meritevole, in memoria di Michelangiolo Bolognini. Medico, epidemiologo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva è stato punto di riferimento in Italia delle lotte ambientaliste, e in particolare della nostra associazione secondo le linee guida di Maccacaro: "non neutralità della scienza", "non delega", "rischio zero", "prevenzione primaria". Clicca qui.

Omicidi bianchi Michelin

E' la prima volta che l'azienda di Spinetta Marengo viene processata per omicidio colposo.
Clicca qui La Stampa.
Vai vedere a lato, in Argomenti, le denunce e il dossier di Medicina democratica.

stimolante dibattito sul tav ligure piemontese

Clicca qui una esauriente riflessione di Claudio Sanità per stimolare un dibattito su Tav Terzo Valico. Particolarmente controverso è il passaggio dove non fa una scelta chiara e inequivocabile per i metodi di lotta basati esclusivamente su legalità e non violenza. Discutibile anche, in vista delle elezioni politiche, la neutralità verso gli schieramenti partitici, a prescindere dalla loro posizione sul Tav. Infine la mano tesa agli amministratori locali del Sì Tav.

cena no tav terzo valico

Giovedì 20 Dicembre cena natalizia di autofinanziamento a Novi Ligure
Prenotazioni 3428233918 – 3488732958 –

cornuti e mazziati

Ennesima fregatura della sindaco di Bosco Marengo ai propri cittadini. Per favorire la centrale a biogas ha firmato una convenzione che prevede il teleriscaldamento per le scuole, sapendo di non avere i soldi per realizzare la condotta.

mercoledì 12 dicembre 2012

Ecologia politica / porcellum: vecchie facce e quelle nuove.

Elezioni. Primi nomi. Nel PD: Fornaro, Lovelli, Morando, Balossino… Nel Pdl: Stradella, Repetti… Sempre le stesse facce. Il “Porcellum” è fortemente voluto da tutte le segreterie che possono così nominare i parlamentari e lottizzare le correnti. Gli elettori non scelgono, non eleggono i propri rappresentanti. Almeno i grillini sono facce nuove e a stipendio ridotto. Anche se diventare parlamentari con 50 preferenze non è proprio il massimo per un sistema democratico. Nel complesso, parlamentari che non rappresentano gli elettori e non contano nulla, milionari obbedienti ai capi partito e alla finanza internazionale ed esposti alle lobby e alla corruzione. In più, il premio di maggioranza cancella il principio “una testa, un voto”, cioè milioni di votanti. Nessun entusiasmo dunque dall’area del non voto. E i movimenti, ai quali apparteniamo come Medicina democratica, sono sempre più soli.

orba in secca e pesci morti

Clicca qui la denuncia contro il Comune di Bosco Marengo e la critica verso Provincia e Parco del Po.

lunedì 10 dicembre 2012

accendi una luce, che risplenda la valle

Sabato 15 Dicembre fiaccolata in Valverde (Autobus dal Piemonte)
Leggi tutto

i soldi pubblici vanno ai cacciabombardieri

Martedì 11 dicembre 2012, a Roma in piazza Montecitorio, ore 11.00 Manifestazione Contro gli F35 Contro l'aumento delle spese militari Contro l'approvazione della legge-delega di revisione dello strumento militare. Mentre si tagliano i servizi, mentre milioni di famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese, il Parlamento vota una legge che taglia il personale militare, solo per comperare più armi, tra cui i cacciabombardieri F35!

censimento del cemento

Il Forum nazionale "Salviamo il paesaggio-Difendiamo i territori" ha avviato due nuovi gruppi tecnici: "Obiezione di coscienza al consumo di suolo" e "Forum abusivismo edilizio". Clicca qui.

sabato 8 dicembre 2012

importante sentenza del tar del piemonte

Bocciando la centrale a biomasse (195 Kw), il TAR del Piemonte ha accolto il ricorso del Comitato di Carrosio annullando l'autorizzazione della Provincia, ed impiegando motivazioni che si richiamano esplicitamente a quello che abbiamo sempre affermato per la centrale di Predosa.
 Questa sentenza (clicca qui) è un ottimo grimaldello per riprendere con più forza la battaglia a Predosa; infatti il TAR sostiene che si debbano rispettare i principi (di cui la Provincia si è sempre fregata) del bilancio ambientale (la diminuzione dell'inquinamento) e della cogenerazione (elettricità + riscaldamento).

venerdì 7 dicembre 2012

ecologia politica/viaggi e tartufi come l'amag spendeva soldi pubblici

Tutti i particolari su Oggi Cronaca.
Altro esempio della necessità di disinquinamento della politica.

sembra di vivere nel cesso

Clicca qui per leggere la spiegazione del direttore dell'Arpa. Se non è pura fantasia è intuizione geniale. Come è successo ai migliori scienziati. Ne abbiamo uno ad Alessandria?

giovedì 6 dicembre 2012

ilva, una madre a napolitano: venga a vedere i nostri figli malati di cancro

La lettera: "Speravamo che il presidente Napolitano stesse dalla parte della verità. Siamo stati condannati a morte con la firma del suo decreto che permette all'Ilva di continuare a inquinare. Venga qui, venga a visitare i nostri bambini devastati dal cancro (e non solo), li guardi negli occhi e sostenga il loro sguardo, se ci riesce, gli spieghi perchè lo Stato ha preferito dare loro in pasto al mostro, quel mostro che ha distrutto il nostro mare, violentato la nostra terra, insozzato il nostro cielo".

a favore degli amici animali

Promossa dall'associazione Raccolta alimentare animale, prosegue ad Alessandria l'iniziativa che prevede la distribuzione a gattare e canili dei cibi donati .

o mangi la minestra o....

Tutti d'accordo a favore del pirogasificatore a Voltaggio, ambientalisti compresi. Invece trattasi della riedizione della centrale a biomasse che brucia legname e vegetali (un domani: rifiuti), inquinando (comunque): clicca qui la bocciatura referendaria in Valle d'Aosta. La ditta proponente aveva avvertito: o mangiate la minestra (il pirogasificatore, 980 Kw) o saltate dalla finestra (il precedente progetto di biomasse approvato anche da Consiglio di Stato, 3 Mw).

ci scrivono gli ex lavoratori thyssenkrupp

Clicca qui quanto ci scrivono da Torino gli ex lavoratori della ThyssenKrupp che la tragedia del 6 dicembre 2007 ha privato, oltre che di 7 compagni di lavoro uccisi in nome del profitto, anche del lavoro stesso, ancora disoccupati dopo 5 anni malgrado le promesse del Comune. Rivendicano un piano nazionale e indicano con quali misure rilanciare il lavoro.

ecologia politica / chi ha creato il dissesto

Restituirà i soldi agli alessandrini la Sital che si è mangiata centinaia di migliaia di euro in lussuosi viaggi all'estero, addirittura in Cina, spacciati per "valorizzazione del patrimonio comunale"? Chi è il presidente della Sital e responsabile del malloppo? L'immarcescibile Giancarlo Dallerba, ex presidente ATC, uno dei tanti socialisti riciclati nel PDL. Chi ha creato la partecipata Sital nel 2009? L'ex sindaco Alessandria Fabbio, PDL. Chi è andato in Cina con Dallerba? La gallerista Sabrina Raffaghello. Chi è il direttore marketing della galleria Raffaghello? Dallerba, naturalmente. Non andiamo oltre. Clicca qui un profilo dei protagonisti

Riva e figli imprenditori dell'anno

Ad imitazione della Solvay che si è autopremiata per la qualità dell'ambiente spinettese, il premio "imprenditori dell'anno" è stato assegnato dall'Assocamuna all'ILVA: ai Riva agli arresti domiciliari per disastro ambientale. Non si sa se piangere o ridere.

ecologia politica / il rinnovamento socialista

La sindaco di Alessandria Rita Rossa continua a distribuire poltrone ai notabili del suo partito d'origine, il PSI. Tra i vecchi inossidabili, dopo Borsi all'Amag, è la volta al consiglio di amministrazione della Ream (gruppo Amag) di Giovanni Priano, padre del consigliere PDL.

sarebbe la più grande d'italia

Il Comune di Castelnuovo Scrivia ha avviato ricorso al Tar contro l'inquinante centrale a biomasse di sorgo a Casei Gerola (la più grande d'Italia). Spese ripartite con Isola Sant'Antonio, Guazzora, Molino dei Torti, Alzano Scrivia, Pontecurone.

lunedì 3 dicembre 2012

la sindaco nuclearista di bosco marengo

Grande applauso della sindaco di Bosco Marengo, Angela Lamborizio, all'ultima balla raccontata dall'amministratore delegato della Sogin nel presentare il florido bilancio. Necchi ha raccontato la favola che il sito nucleare di Fabbricazioni Nucleari sarà consegnato "prato verde", cioè privo di radioattività, entro il 2022. I rifiuti radioattivi saranno compattati in bidoni dentro il deposito vulnerabilissimo (attentati, incidenti, terremoti, incendi ecc.). E poi? E poi portati al sicuro nel deposito nazionale. Che non esiste, che non è in costruzione, che non è previsto che sia in costruzione. Ma la Lamborizio, che ha acconsentito al deposito a Bosco, finge di crederci e in prima fila applaude.

ecologia politica/scandali in provincia

Dino Angelini, consigliere provinciale, si è dimesso da presidente della Commissione bilancio di Palazzo Ghilini dopo aver saputo dello scandalo dei rimborsi auto agli assessori: anche 2.000 euro al mese a chi ne guadagna già 2.500, mentre si tagliano i servizi ai cittadini.

corsi di italia nostra

Iniziano i corsi di Italia Nostra sull'arte, la storia e il paesaggio del territorio alessandrino. Clicca qui.

alessandria continua a perdere posizioni

Non fa più notizia. Nella classifica "Qualità della vita" a cura de Il Sole 24 ore, la provincia di Alessandria è ulteriormente scivolata dal 57° al 60° posto. Al 68° addirittura nel macrosettore "Salute e ambiente".

Legge di iniziativa popolare rifiuti zero

Clicca qui l'invito del Comitato Promotore Nazionale Legge iniziativa popolare Zero Waste - Rifiuti Zero per disincentivare l'incenerimento di rifiuti e biomasse e invece incentivare l'industria del riciclo/recupero. ASSEMBLEA NAZIONALE Sabato 15 Dicembre ore 10 – ROMA Università La Sapienza – Sala Levi

escluse le parti civili ma non medicina democratica

Ad eccezione di Medicina democratica la Corte d'Appello a Torino ha escluso le parti civili dal processo ThyssenKrupp. Ciò in quanto la società condannata in primo grado ha pagato loro i risarcimenti.

libro meritevole di essere letto

Clicca qui la presentazione di Giorgio Nebbia dell'ultimo lavoro che hanno prodotto, come Fondazione Micheletti, gli storici Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti: Il caso italiano: industria, chimica e ambiente. Emblematica la vicenda del fiume Bormida.