martedì 29 novembre 2011

29 novembre l'Onu celebra la Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese

Il 29 novembre 1947 l'Assemblea Generale dell'Onu istituiva in Palestina uno "Stato ebraico" e uno "Stato arabo". Finora è stato creato solo Israele.
Quello della Palestina attende ancora di essere riconosciuto.

domenica 27 novembre 2011

altre bugie di repetto

L'abbiamo documentato con le immagini. L'abbiamo denunciato pubblicamente:
clicca qui Il Piccolo.
Ma il presidente Amag, Lorenzo Repetto, il plurindagato braccio destro del sindaco, è abituato alle bugie: clicca qui La Stampa. E' inammissibile che dal punto di vista dell'igiene pubblica ci sia in Alessandria, in piena città, in luogo frequentatissimo, una fogna a cielo aperto che, senza alcun sistema di depurazione, sfocia nel Tanaro. Bisogna chiudere tutti gli scarichi sul canale Carlo Alberto, a cominciare da quello dell'AMIU, e convogliarli nel normale sistema fognario. Chi è responsabile della rete fognaria? Il sindaco, massima autorità sanitaria comunale, non interviene. Perchè non lo fa l'ASL o la Procura?

giovedì 24 novembre 2011

In piazza per l'acqua, i beni comuni e la democrazia

ovada, inquinamento elettromagnetico

Per protesta contro le antenne Tim Vodafone, una giornata in cui gli ovadesi spengono tutti i cellulari di tutte le compagnie telefoniche. Clicca qui il comunicato del Comitato. Ottima idea. Più radicale sarebbe l'iniziativa di invitare i cittadini a disdettare Tim e Vodafone cambiando compagnia. Allora sì che si preoccuperebbero.

domenica 20 novembre 2011

fabbio inquinatore: parzialmente d'accordo con la procura


Siamo parzialmente d’accordo con la Procura della Repubblica di Alessandria per l’accusa ipotizzata con avviso di garanzia a carico del sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, in merito alle responsabilità per l’inquinamento della città e i danni alla salute pubblica. Infatti, la denuncia querela che avevamo presentato, di cui potete esaminare le 90 pagine dell’ultimo esposto cliccando qui, ipotizzava altri reati, più gravi, oltre all’art. 674 del codice penale: emissioni gas in luogo pubblico.
E precisamente: art. 328, rifiuto di atti di ufficio; omissione; art. 40: non impedire un evento equivale a cagionarlo; art. 81, concorso formale, reato continuato. Nonché la violazione degli art.7 e 11 del DL 4/8/99 n.351.
Ci costituiremo parte civile supportando tale giurisprudenza.
Clicca qui: La Stampa
Qui di seguito i nostri precedenti interventi sulla vicenda.

mercurio nelle lampade a risparmio energetico

Perplessità degli ambienti scientifici per la salute a causa della presenza di mercurio e radiazioni nelle lampadine a risparmio energetico.

mercurio nei vaccini

Il thimerosal contenente mercurio, vietato in America, è da noi utilizzato come conservante per vaccini. Quali alternative? Clicca qui.

martedì 15 novembre 2011

serata no tav a valenza

Giovedì 17 novembre, ore 21,30, Valenza, Centro Comunale di Cultura, Piazza XXXI Martiri
Conferenza: “I danni alla salute causati dall’inalazione di gas lacrimogeni CS e impatto ambientale delle polveri di uranio.
Introduce e modera Roberto Regalli CSA lacandona
Intervengono:
Prof. Massimo Zucchetti, ingegnere nucleare, docente ordinario al Politecnico di Torino
Alberto Perino, portavoce storico del movimeto NO TAV

il vizietto del sindaco di predosa

Assemblea a Predosa, venerdì 18 novembre ore 21, indetta dal comitato Vivere a Predosa. Il sindaco perde il pelo ma non il vizio. Ha nascosto ai cittadini di aver ricevuto proposte per ritirare il ricorso Tar contro la centrale a biomasse autorizzata dalla Provincia. Ma il Comitato chiede il referendum.
Clicca qui: la lettera aperta di Medicina democratica al sindaco di Predosa
Clicca qui per leggere Daniela Terragni

lunedì 14 novembre 2011

il saccheggio prima della ritirata

Terzo Valico dei Giovi, via ai cantieri di un'opera di 7 iniziali miliardi di euro pubblici: inutile costosa dannosa. Dopo 22 anni arriva la firma di un governo in fuga che saccheggia le casse dello Stato. L’accordo apre ufficialmente i cantieri del collegamento ferroviario su cui dovrebbero correre i container da Genova fino all’Europa del nord. Una decisione fondata sulle falsità. Non esistono 50.000 mila passeggeri TAV bensì 100.000 pendolari che non usano TAV. Non esistono 4 milioni teu merci da trasportare bensì 1.700 mila. Esistono invece già cinque valichi che abbisognano solo di migliorie
Clicca qui per il commento di Antonello Brunetti.
Clicca qui per il commento di Massimo Minella

domenica 13 novembre 2011

non frega niente a nessuno

Se non siete uno delle centinaia di alessandrini che giornalmente corrono sugli argini tra Tanaro e Bormida, l’odore ve lo potete solo immaginare guardando le foto.
La fogna del canale Carlo Alberto esce da sotto la sede AMIU (Azienda Multiservizi Igiene Urbana, sottolineiamo: Igiene), riceve anche rifiuti solidi, costeggia il cimitero, un’altra discarica dell’AMIU, una discarica militare, alcune abitazioni, un raro bosco con centinaia di alberi rasi al suolo, un placido laghetto con la sua rara zona umida, poi floride aziende agricole, passa sotto la tangenziale e infine scarica in Tanaro tra voli di uccelli la parte di liquame non sedimentatosi lungo i chilometri del tragitto.
La cosa più vergognosa di questo scandalo sanitario e ambientale è che della nostra denuncia, pur ripresa da La Stampa, non è fregato niente a nessuno.
Clicca qui per leggere Il Piccolo

mercoledì 9 novembre 2011

quarta campagna italiana contro le mine

La Campagna Mine prosegue le sue attività rivolte al disinvestment , cioè una legge nazionale mirata a proibire finanziamenti alle industrie armiere coinvolte nella produzione di mine o cluster bombs bandite dai trattati internazionali.

non votiamo chi è a favore della guerra

MANIFESTO NONVIOLENTO

Noi sottoscritti, singoli e associazioni, dichiariamo che:
- viola l’articolo 11 della Costituzione chi vota a favore di missioni militari volte a partecipare ad azioni di guerra all’estero
- non sosterremo politicamente con il voto i partiti che in Parlamento voteranno a favore dei finanziamenti per tali missioni o per l’acquisto di cacciabombardieri F-35,
ovvero i partiti che si dichiareranno favorevoli alle suddette iniziative, se non rappresentati in Parlamento.

Clicca qui un primo elenco delle adesioni, tra cui Medicina democratica.

partecipazione in sanità

Il prossimo 11 novembre 2011 si terrà a Bologna, Palazzo comunale, il convegno nazionale dal titolo "Partecipazione in Sanità" organizzato da Medicina democratica e Diritti senza barriere .
Clicca qui per il programma completo.

riconvertiamo le spese militari in spese sociali

sabato 5 novembre 2011

solvay: la banda dei fessacchiotti

Udienza del 2 novembre. Ad ascoltare i loro avvocati, gli imputati di Solvay e Arkema sarebbero una banda di fessacchiotti. Sarebbero stati fregati per ingenuità, sarebbero stati truffati da Ausimont che avrebbe loro rifilato una fabbrica taroccata nascondendo che era piena come un uovo di inquinanti e doppie contabilità ambientali. Ingenuità? Oppure sapevano di pagare per un tozzo di pane una mela marcia col verme dentro? Eppoi hanno nascosto e falsificato le magagne? Ma le vittime chi le risarcisce?
Chi paga la bonifica?
Se vuoi saperne di più. Clicca qui.

processo Solvay, il pm chiede 3 anni e mezzo

No, non si tratta del processo per Spinetta Marengo, per il quale la richiesta di pena sarebbe veramente minima. Ma di Ferrara: uno dei tanti processi per inquinamento e morti a cui è sottoposta Solvay in Italia. Clicca qui

dall'acna alla solvay: il martirio del fiume bormida che ora sta esondando i veleni sul territorio

Questa è la foto di una manifestazione del 1990 per la chiusura dell'Anca di Cengio, che avvelenava il fiume Bormida e tutta la sua valle: una lunghissima battaglia vinta solo nel 1999. Nel 2011, dopo le bonifiche e senza che siano ancora stati risarciti i danni ambientali, si parla ancora di un "Piano di azione per la riqualificazione ambientale, sociale ed economica della valle" e di un "Piano operativo dedicato alle prospettive di sviluppo del territorio". Intanto Solvay continuava a scaricare in Bormida PFOA tossico e cancerogeno.
Clicca qui per vedere le nostre immagini degli scarichi in Bormida.
Clicca qui per ascoltare una nostra intervista sul PFOA.
Clicca qui per conoscere la situazione tumori di Ferrara dove il PFOA raggiunge la foce del Po.

la giunta fabbio necessita di bonifica

Sempre chiuso (dall'ottobre 2010) il teatro comunale di Alessandria inquinato addirittura nel corso della bonifica che doveva eliminare l'amianto. Protagonista anche di questa scandalosa vicenda giudiziaria Lorenzo Repetto, il faccendiere braccio destro del sindaco Piercarlo Fabbio. Clicca qui.
Tra i suoi uomini Fabbio annovera anche il ragioniere capo inquisito per truffa e falso ideologico e abuso d'ufficio, il responsabile dei lavori pubblici inquisito per associazione a delinquere, il presidente della commissione territorio per associazione di stampo mafioso, due amministratori del teatro inquisiti per abuso d'ufficio.

altre torri eoliche sull'appennino

Dopo Val Curone e Val Borbera, altro allarme per impianti eolici nell'Appennino con un nuovo progetto Enel per il comune di Santa Margherita di Staffora: 25 Mw di potenza.

contestati comune e arpa a sant'agata fossili

Già raccolte centinaia di firme (praticamente tutte le famiglie) a Sant'Agata Fossili contro l'autorizzazione del Comune a installare una antenna Vodafone nel centro del paese a rischio delle emissioni elettromagnetiche, i cui controlli i cittadini chiedono che non siano affidati all'Arpa.

è la cementir che inquina arquata scrivia

Lo rivelano gli studi dell'Arpa e dell'Università di Alessandria. Aveva ragione il Comitato che si è costituito parte civile. Perchè non viene chiusa la fabbrica?

cementificazione selvaggia a novi

Spaccatura dentro il centrosinistra di Novi Ligure a seguito delle centinaia di firme al comitato "La nostra terra" contro una variante del piano regolatore comunale, per difendere il territorio collinare novese dalla cementificazione selvaggia.